Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Ospedaletti (IM): fino al 9 marzo la settima edizione di "E' tempo di... carciofi"

Da sabato 8 febbraio a domenica 9 marzo 2014, il Comune di Ospedaletti (provincia di Imperia) organizza la settima edizione di "E' tempo di... carciofi", manifestazione nata per promuovere il carciofo coltivato nella cittadina rivierasca, insignito nel 2008 del marchio De.C.O. (Denominazione comunale di Origine).

All'iniziativa aderiscono ogni anno gli esercizi pubblici cittadini (ristoranti, alberghi, pizzerie e bar) che deliziano cittadini e turisti con un proprio menu particolare a base di carciofi locali che, grazie alle particolari condizioni del clima e della terra, rappresenta un ottimo alimento dalle proprietà organolettiche uniche che ben si adatta a tutti gli accostamenti con altri prodotti tipici del territorio.

Il carciofo arricchisce numerosi primi piatti, si accompagna con carni e pesci, è un ottimo contorno, nonché perfetto antipasto e soprattutto alimento valido per chi ama seguire una dieta leggera. Non tutti sanno che anche il gambo dei carciofi più teneri è ottimo come le parti "nobili". Vale la pena, inoltre, segnalare le proprietà terapeutiche del carciofo, conosciute fin dai tempi dei Greci e degli Egizi per contrastare sindromi renali ed epatiche. E' diuretico, ottimo cibo per i diabetici e per chi ha problemi di colesterolo e carenze di ferro.

Nel mese dedicato al carciofo di Ospedaletti, numerose iniziative culturali, sportive e turistiche allieteranno le giornate di residenti e turisti: la grande festa di carnevale domenica 3 marzo e la seconda edizione di Marenduro (gare di enduro e cross sulle spiagge). Infine nel periodo 8 febbraio/9 marzo si potranno effettuare visite guidate sulle alture di Ospedaletti per ammirare il bellissimo panorama del golfo e le rigogliose colture dei carciofi nelle classiche fasce liguri.

Per informazioni:
Comune di Ospedaletti – Ufficio informazioni turistiche
Tel.: 0184 689085
Email: infospedaletti@visitrivieradeifiori.it
Data di pubblicazione: