Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Home Harvest Salads e Aureli Mario al secondo e terzo posto

BBQ Grill Mix della svizzera Eisberg si aggiudica il premio all'innovazione FLIA 2014

Si è svolta venerdì 7 febbraio 2014, nel corso dell'ultima giornata di Fruit Logistica, l'assegnazione del premio Fruit Logistica Innovation Award 2014 (FLIA), destinato alle più notevoli innovazioni ortofrutticole introdotte l'anno scorso.


In foto, i rappresentanti del gruppo svizzero eisberg e Gérald Lamusse, Global Brand Manager di Fruit Logistica.

Il primo premio, tra i dieci prodotti candidati (cfr. FreshPlaza del 18/12/2013) è stato assegnato ad una innovazione "pronta da grigliare": "BBQ Grill Mix" della compagnia svizzera eisberg.



Il BBQ Grill-Mix consiste di ortaggi lavati, affettati e pronti per essere grigliati e serviti in un vassoio realizzato al 100% di alluminio riciclabile, adatto alla cottura su barbecue o in forno. Ogni vassoio di ortaggi da grigliare è sigillato con una pellicola speciale che mantiene il prodotto sotto vuoto e che può essere rimossa senza lasciare nessuna traccia di plastica o colla sul vassoio d'alluminio (cfr. FreshPlaza del 23/01/2014).


Il momento della consegna del primo premio.

"L'obiettivo era quello di creare un prodotto vegetale, fresco e pronto al consumo, che fosse perfetto da grigliare e che permettesse allo chef di riposarsi un attimo", ha spiegato Lorenzo Pileri, general manager del Gruppo eisberg.


La gioia del team eisberg.

Secondo posto per l'insalata vivente "Oriental Mixed Living Salad"
I visitatori professionali della fiera dedicata al commercio dei prodotti freschi hanno votato anche per il prodotto "Oriental Mixed Living Salad", proposto dalla britannica Home Harvest Salads Ltd.


La consegna del secondo premio da parte di Robert Broadfoot (a sinistra), General Manager di Fruchthandel Magazine e Gérald Lamusse (a destra), Global Brand Manager di Fruit Logistica.

Si tratta di un mix di insalata fresca orientale che, dal vaso di coltivazione, passa direttamente in tavola. La composizione è un mix unico di coriandolo, senape, tatsoi e pak choi.



Il vaso può anche essere posizionato sul davanzale della finestra e con una minima cura può rimanerci fino a dieci giorni prima di raccogliere questa insalata mista: naturalmente è necessaria solo una piccola irrigazione.

Terza classificata, l'azienda italiana Aureli Mario
Il premio come terzo classificato è andato all'italiana Aureli Mario per le sue innovative "Briciole di verdure" ("Vegetable Crumbs"), ideali per realizzare panature vegetali di altri alimenti.


Alessandro Aureli (al centro) riceve il premio come terzo classificato.

Le "briciole di verdure", prodotto vegetale al 100%, privo di glutine e senza l'aggiunta di conservanti o additivi, sono disponibili nelle varietà di carota, carota viola, sedano, spinaci e barbabietole.



Grazie al processo di lavorazione, il prodotto mantiene fibre e ingredienti secondari delle verdure, apportando un valore nutrizionale importante e aprendo nuove possibilità di design sensoriale e visivo.



Il Fruit Logistica Innovation Award (FLIA)
Il FLIA è un premio destinato alle migliori innovazioni nel settore della frutta e della verdura. Un gruppo di esperti seleziona dieci importanti innovazioni che sono state introdotte nel corso dell'ultimo anno. La nomination al FLIA sono poi ben visibili in un'area speciale della manifestazione Fruit Logistica. I visitatori della fiera hanno avuto due giorni a disposizione per scegliere e votare i loro preferiti.



Tra i precedenti vincitori del FLIA figurano: la lattuga "Salanova" della Rijk Zwaan (2006), lo snack a base di verdura "Vitamini's" della FresQ/Rainbow Group Growers (2007), il pomodoro tutta polpa "Intense" della Nunhems, "Sweet Green Pepper" di Enza Zaden (2009), l'"Arils Removal Tool" (ART) della Mehadrin Tnuport Export (2010), il "Limeburst Fingerlimes" dall'Australia (2011), i mini peperoni dolci "Angello" della Syngenta Seeds BV (2012), e il sistema "City Farming" della Staay Food Group (Paesi Bassi).