Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UK: calo delle vendite per Morrisons

Le vendite di Morrisons sono scese del 5,6% nelle sei settimane fino al 5 gennaio. La mancanza di un servizio online e la concorrenza dei discount come Aldi e Lidl sono state tra le cause dei risultati negativi realizzati. Anche Tesco nello stesso periodo ha registrato un calo del 2,4% e le sue azioni sono diminuite del 4%.

Le difficili condizioni del mercato e i forti sconti realizzati dai principali competitors sono state le cause degli scadenti risultati realizzati da Morrisons. Robert Peston, business editor presso BBC, ha dichiarato: "Un retailer senza una presenza sostanziale online al giorno d'oggi è sulla strada verso l'obsolescenza."

Durante una conference call con gli analisti, Dalton Philips, amministratore delegato di Morrisons, ha dichiarato che la sovrapposizione della catena con i principali discount è stata significativa e ha costituito un'importante sfida per il gruppo.

Anche Will Hedden, sales trader, ha detto che il ritardo di Morrisons nell'entrare nel mercato online (cfr. FreshPlaza del 25/11/2013) ha inciso notevolmente sui risultati economici del supermercato: dovrà sapersi muovere rapidamente per poter competere con i suoi principali rivali.

Per quanto riguarda Tesco, anche le vendite all'estero sono diminuite dello 0,7%. Philip Clarke , amministratore delegato di Tesco, ha dichiarato che dietro la diminuzione delle vendite c'è anche la sua decisione di aprire un minor numero di punti vendita nel Regno Unito; sicuramente l'apertura di maggior Tesco express avrebbe aiutato i risultati.

L'instabilità politica in Thailandia ha contribuito a diminuire i risultati raggiunti nel mercato estero. Per quanto riguarda invece le vendite online, queste nel periodo pre-Natale sono andate piuttosto bene, con un aumento del 14% nel Regno Unito.

Il Cancelliere George Osborne ha aggiunto che il mercato dei retailer è molto competitivo e che la ripresa economica non è ancora sicura. "Dobbiamo lavorare attraverso un piano economico a lungo termine e dobbiamo fare in modo di ottenere una crescita equilibrata in tutto il paese, attraverso investimenti ed esportazioni che siano in linea anche con la spesa dei consumatori. Questo è esattamente ciò che il nostro piano economico cerca di raggiungere."

Fonte: ICE LONDRA
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi