Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presso l'azienda Suriano Rocco & Casalnuovo Pasquale

Produzione di lamponi Adelita in Basilicata con sistema in fuori suolo

L'azienda Suriano Rocco & Casalnuovo Pasquale di Policoro (provincia di Matera) ha iniziato dal 20 novembre 2013 la raccolta dei lamponi Adelita, varietà selezionata dal gruppo Planasa.



Per la coltivazione dei lamponi, l'azienda ha adottato il sistema fuori suolo, in vaso in polistirolo con substrato in fibra di cocco.



Il trapianto è stato effettuato nella prima decade di luglio utilizzando piantine allevate in polistirolo con panetto di torba. Sono state utilizzate serre fisse con rete ombreggiante e film in plastica, larghe 7 metri e alte 3,5 metri.


Adelita è una varietà rifiorente, che si adatta bene ai climi mediterranei. Il frutto, di colore rosso, presenta un sapore dolce e leggermente acido, una pezzatura grande, attraente e omogenea con un'ottima shelf life grazie alla sua consistenza che gli permette una resistenza agli attacchi da patogeni funginei.



Inoltre la varietà è rustica, risulta resistente sia per la parte epigea che ipogea agli organismi nocivi come patogeni funginei ed acari, si adatta bene alle zone del sud Italia.



La produzione di Adelita può essere scalare, con i primi trapianti a partire da metà maggio e raccolta a fine settembre.

E' possibile effettuare i trapianti ogni 15 giorni fino a luglio per ottenere la raccolta da ottobre a dicembre; ciò è possibile grazie al sistema di coltivazione fuori suolo.

Dopo la prima raccolta, le piante vengono cimate ad un'altezza di 1,5 m. per poi rifiorire a primavera e ottenere una seconda raccolta ad aprile-maggio, con una produzione media di circa 1 kg per pianta.

L'azienda Suriano Rocco & Casalnuovo Pasquale, in collaborazione con la Planitalia Srl, è soddisfatta dei primi risultati ottenuti per quanto riguarda la coltivazione e la produzione di lamponi in Basilicata e prevede un aumento della superficie investita per il futuro.

Autore: Berardino Marchitelli
Agronomo Planitalia
Tel.: (+39) 0835 902132


Data di pubblicazione: