Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Presentato il nuovo marchio Vittoria Mercati

Una mela stilizzata verde, a forma di cuore, sovrastata dalla scritta "Vittoria Mercati-amore terreno": si presenta così il nuovo marchio commerciale che dovrebbe accompagnare il rilancio dell’importante distretto orticolo siciliano.

Un brand collettivo non esclusivo e non obbligatorio, come è stato specificato in occasione della conferenza stampa che si è svolta nel tardo pomeriggio di lunedì 10 novembre 2013 a Palazzo Iacono, sede del Comune di Vittoria, davanti a numerose autorità locali tra cui il sindaco Giuseppe Nicosia, il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Ragusa Sebastiano Gurrieri, i rappresentanti delle organizzazioni di categoria operanti nella filiera e il presidente della società di gestione del Mercato Emanuele Garrasi.


Un momento della conferenza stampa per la presentazione del marchio.

"Si apre una prospettiva nuova - ha detto Garrasi - Abbiamo di fronte una reale opportunità di rilancio della filiera se gli operatori assumeranno il ruolo di protagonisti, come peraltro richiesto ed annunciato dalle associazioni di categoria. A questo proposito sono stati costituiti, con tutte le associazioni di categoria, due tavoli tecnici che entro dicembre 2013 arriveranno alla costituzione del Consorzio di Tutela del Marchio Collettivo - cui verrà affidata la gestione gratuita del marchio - e del Comitato Promotore per l'Indicazione geografica protetta (Igp)."

Due, è stato detto in conferenza stampa, i punti di forza del brand: l'area di competenza, legata al distretto produttivo orticolo protetto più importante d'Italia e tra i primi in Europa; il fatto che il marchio "Vittoria Mercati" sia affidato a un Consorzio che vede la partecipazione ed il coinvolgimento di istituzioni e protagonisti della filiera.

I vertici del Mercato hanno intanto chiesto al Prefetto di Ragusa di poter siglare un Protocollo di legalità, mentre con il Commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa si sta predisponendo un'intesa per garantire il rispetto delle norma in materia di igiene e sicurezza alimentare. Con la Camera di Commercio ragusana infine, ha puntualizzato ancora Garrasi, è stato sottoscritto un Protocollo che garantisce il sostegno dell'ente camerale alle iniziative in materia di promozione e qualificazione dei prodotti.

Autore: Mirko Aldinucci
Data di pubblicazione: