Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consorzio Kore Frutti di Sicilia: e' la volta delle melagrane Wonderful One

Dopo la varietà precoce Ako (vedi notizia su FreshPlaza del 04/10/2013), il neonato consorzio Kore Frutti di Sicilia prosegue nell'attività di raccolta dei suoi primi frutti di melograno con Wonderful One, varietà leader nella sua categoria e sempre più ricercata dai consumatori per la sua dolcezza.



"La qualità del prodotto ottenuto nei diversi impianti si presenta ottima – spiega a FreshPlaza il presidente del Consorzio, Maurizio Abate - La stagione in ritardo sin dall'inizio ha consentito, insieme alla maturazione lenta che ne consegue, uno sviluppo ottimale dei frutti e un'eccellente colorazione della buccia e soprattutto degli arilli (semi commestibili del frutto di melograno)".



"Quest'anno sono ancora pochi gli impianti entrati in produzione – continua Abate - e nessuno è in piena maturità produttiva, quindi stimiamo una raccolta di circa 35 tonnellate di melagrane Wonderful. Per il prossimo anno, invece, dovremmo superare 250 tonnellate."

Per quanto riguarda la commercializzazione, vista l'esigua disponibilità attuale, il Consorzio Kore si propone solo per modesti volumi, in modo da poter garantire ai singoli clienti una fornitura più prolungata nel tempo. Canale privilegiato, la grande distribuzione organizzata italiana e i principali mercati del centro-nord Italia.

"La concorrenza dei paesi esteri presenti in Italia ci influenza limitatamente – aggiunge Abate - la domanda è in continuo aumento e il made in Italy si conferma un valore aggiunto, riconosciuto tanto dai consumatori quanto da rivenditori e punti vendita."



Massima cura viene posta nella selezione e nel confezionamento delle melagrane Wonderful: ogni frutto viene etichettato singolarmente con il marchio del Consorzio Kore e avvolto nelle buste ATM (atmosfera modificata) a lunga conservazione.



"Le prospettive per la varietà Wonderful One sono molto promettenti. Il frutto si presta infatti benissimo al consumo fresco e, nello stesso tempo, alla sgranatura meccanica per l'ottenimento di prodotti di quarta gamma o alla trasformazione per ottenere il succo puro. Bisognerà aspettare che, uno dopo l'altro, gli impianti giungano in piena maturità produttiva affinché i volumi di produzione giustifichino la diversificazione dell'offerta con prodotti derivati", conclude Maurizio Abate.



Azienda presente su Tacler (www.tacler.com).

Contatti
Consorzio Kore Frutti di Sicilia

Maurizio Abate
C/da Digerbato, 142
91025 Marsala (TP)
Email: info@consorziokore.it
Web: www.consorziokore.it