Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per kaki e clementine

AOP Armonia avvia una collaborazione con la spagnola Bollo International Fruits

Durante la prima settimana di ottobre 2013, una delegazione di produttori della Aop Armonia è volata in Spagna per visitare le istallazioni produttive della Bollo International Fruits di Benifairó de la Valldigna (Valencia), azienda all'avanguardia in Europa per la coltivazione di meloni, agrumi e kaki della tipologia Rosso Brillante.

Aop Armonia, una delle maggiori associazioni di produttori del centro-Sud Italia, negli ultimi anni ha infatti avviato un ambizioso progetto di rinnovamento delle produzioni ortofrutticole degli agricoltori associati. Tra i prodotti strategici del gruppo Armonia un ruolo di primo piano spetta sicuramente a kaki e clementine.

Abbiamo chiesto a Marco Eleuteri, direttore commerciale della Aop Armonia, e a Josè (Pepe) Vercher, direttore generale del gruppo valenciano, quali sinergie potranno svilupparsi nel prossimo futuro tra le due aziende.


Josè (Pepe) Vercher e Marco Eleuteri.

"Conosco l'azienda Bollo - ha dichiarato a FreshPlaza Eleuteri - da circa 20 anni ed ho sempre considerato questa impresa, e la famiglia Vercher che da quasi 100 anni ne è proprietaria, un modello da seguire unico nel suo genere. Si tratta di un gruppo che è cresciuto notevolmente negli ultimi anni e che ha fatto della qualità senza compromessi una vera e propria ragione di essere aziendale."


Foto sopra: clementine a marchio Bollo Privilege, il brand premium dell'azienda Bollo. Sotto: altra tipologia di confezionamento.



"La disponibilità della famiglia-azienda Bollo a mettere a disposizione del nostro gruppo un know-how sviluppato in quasi 100 anni di attività è davvero encomiabile. Noi, nel nostro piccolo - prosegue Eleuteri - cercheremo di fare altrettanto nei suoi confronti e sono fermamente convinto che da queste forme di interscambio di conoscenze ed esperienze produttive maturate in Paesi dalla grande tradizione agricola come Spagna e Italia, spesso concorrenti tra loro nei principali mercati internazionali, possano scaturire grandi opportunità di crescita e sviluppo per l'intero sistema ortofrutticolo."



"Tra i prodotti strategici per la nostra Aop - ha aggiunto Eleuteri - kaki e clementine rivestono sicuramente una ruolo centrale, per questo abbiamo avviato una serie di attività di ricerca e sperimentazione per le quali ci assistono alcuni dei maggiori esperti italiani di settore, come l'agronomo Francesco Perri per gli agrumi, il Prof. Di Renzo dell'Università della Basilicata per la gestione della nostra produzione ortofrutticola nella fase di post-raccolta, il Prof. Davide Neri ed il dottor Giorgio Murri dell'Università Politecnica delle Marche per la gestione agronomica dei nostri frutteti. Parallelamente credo che l'esperienza maturata da aziende di eccellenza come la Bollo possa darci un grosso aiuto in tal senso, sia per ciò che riguarda l'innovazione varietale così come per le tecniche colturali adottate e le innovazioni relative alla gestione del prodotto in magazzino."


Foto sopra: Francisco Albuixech Navalon, responsabile della produzione agricola della Bollo, insieme a Francesco Perri, uno dei maggiori esperti italiani di agrumicoltura. Foto sotto: Pepe Vercher (a sinistra ), Aldo Algieri (al centro), coordinatore per la Aop Armonia delle produzioni agrumicole calabresi, Giorgio Murri (a destra ) della Facoltà di Agraria delle Marche.



"Ad esempio, per i kaki della varietà Rosso Brillante - ha commentato Eleuteri - abbiamo fatto tesoro di come i colleghi spagnoli affrontano le maggiori criticità come la scelta dei portinnesti in funzione del periodo di raccolta e delle caratteristiche degli ambienti produttivi, la gestione delicatissima fase della potatura e le tecniche messe a punto nella fase post-raccolta della detannizzazione a base si CO2, che permette al frutto di essere consumato dolce quando ha ancora la polpa soda."



Foto sopra: il kaki Rosso Brillante ha dei rami molto fragili, cosa che rende necessaria l'adozione di specifiche pratiche colturali che evitino rotture altrimenti troppo frequenti. Foto sotto: l'Azienda Bollo sta puntando molto sulle varietà di arance pigmentate, quella in foto è una giovane pianta di Navel Cara Cara, già molto produttiva dopo pochissimi anni dall'essere stata piantata.



Marco Eleuteri riferisce: "Parimenti interessante è stato anche ciò che abbiamo visto per le clementine, non solo in relazione alle nuove varietà, ma anche le tecniche colturali adottate in funzione delle tante variabili che influiscono nella gestione agronomica degli agrumeti, nonché i tanti accorgimenti e le nuove tecnologie che migliorano notevolmente la gestione della frutta in fase di confezionamento, insomma, un patrimonio di informazioni e conoscenze che arricchiranno notevolmente il know-how che metteremo a disposizione dei nostri soci."


Foto sopra e sotto: in fase di confezionamento la macchina separa già i frutti in tre diverse tonalità di colore, questo garantisce una maggiore uniformità del prodotto quando viene immesso sul mercato. L'azienda Bollo dispone di un calibratore ottico, ogni frutto viene fotografato ben 7 volte ed in base alla percentuale di difetti riscontrata viene classificato, i frutti che non raggiungono gli standard qualitativi minimi, vengono scartati direttamente dalla macchina.



"Da parte nostra - ha concluso Eleuteri - forniremo la massima disponibilità all'azienda Bollo affinché possa testare in Spagna alcune varietà risultato della ricerca agrumicola italiana come gli ibridi Mandalate e Mandared, o il nostro clementino Spinoso, ed estenderemo la nostra partnership anche ai kiwi, che insieme a loro inizieremo a distribuire in Spagna."

"L'azienda Bollo è stata fondata dalla nostra famiglia nel 1922 - ha dichiarato a FreshPlaza Josè Vercher - io ed i miei fratelli rappresentiamo dunque la terza generazione in azienda. In tutto questo tempo abbiamo sempre cercato di svolgere il nostro lavoro con la stessa passione che nostro nonno prima e nostro padre poi hanno saputo trasmetterci, una passione per la qualità che ci ha permesso, anche in questi anni difficili, di continuare a crescere (il fatturato del gruppo è cresciuto del 30% negli ultimi 2 anni, NdR). Ogni anno investiamo ingenti risorse per innovare e migliorare la nostra offerta, coltivando nuove superfici, proponendo nuovi prodotti e nuove confezioni."


Giovani impianti di kaki Rosso Brillante dell'azienda Bollo che raddoppierà la propria produzione nel giro di 2 anni.

"Con i kaki Rosso Brillante, ad esempio, dalle attuali 200 tonnellate passeremo nel giro di appena 2 anni ad una produzione propria di circa 4000 ton; con gli agrumi abbiamo raggiunto una produzione di 75.000 ton ed abbiamo in progetto di realizzare anche una nostra struttura produttiva in Sudafrica per controllare meglio la nostra produzione agrumicola estiva; con i meloni oltre alla produzione nazionale abbiamo realizzato in Brasile un'azienda agricola che si estende su 7.000 ettari e può contare con due magazzini di confezionamento, abbiamo iniziato da qualche anno a produrre anche in Senegal ed inoltre stiamo ampliando anche il nostro magazzino principale, qui a Benifairó de la Valldigna, dove l'anno prossimo abbiamo previsto di investire circa 8 milioni di euro per rinnovare tutti i macchinari di confezionamento."


Foto sopra: uno dei camion aziendali. Foto sotto: macchina calibratrice attuale, con una capacità di circa 100 ton all'ora.



"Tutto questo sarebbe impensabile senza una passione smisurata per il nostro lavoro e senza la ferma volontà dell'azienda Bollo di produrre sempre il meglio. Abbiamo subito accolto l'invito della Aop Armonia - ha aggiunto il Direttore Generale della Bollo - ad avviare una collaborazione completa tra le nostre aziende e speriamo di contribuire alla crescita di questa giovane realtà produttiva del meridione d'Italia. Un rapporto di reciproca stima e sincera amicizia mi lega a Marco Eleuteri da molti anni, ed ho avuto modo di conoscere personalmente anche molti produttori del gruppo Armonia, tutti animati da una grande volontà di crescere e migliorare le loro produzioni. Mi auguro che da questa collaborazione tutti noi e le nostre aziende escano arricchite."



La visita è terminata nel rispetto della miglior tradizione valenciana con una doppia-Paella particolarmente apprezzata dalla delegazione italiana (foto qui sopra) "Non resta che attendere la visita dell'azienda Bollo in Italia, dove la Aop Armonia, con una doppia-Pasta, riuscirà sicuramente a non essere da meno", conclude Marco Eleuteri.

Contatti:
Aop Armonia

Email: info@aoparmonia.it