Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Az. Agric. Percossi (AQ): "Noi offriamo il prodotto giusto"

L'ultima tendenza in nord Italia e' quella di friggere le patate utilizzando direttamente il prodotto fresco

"Quest'anno i prezzi delle patate sono abbastanza soddisfacenti per gli agricoltori, sia per il prodotto lavabile, sia per altri tipi di patate. A causa di una produzione inferiore generalizzata, le quotazioni risultano di un 20% superiori allo scorso anno. Siamo legati alla Francia per quanto riguarda i prezzi: in questo periodo i tuberi francesi in big bag (sacchi da 1 ton) risultano quotati a 24 euro (prezzo di partenza) cui vanno ad aggiungersi i costi di trasporto. Per quanto riguarda le vendite, queste sono scese del 30-40%."

A dichiaralo a FreshPlaza è Eugenio Percossi, dell'omonima azienda agricola situata a San Benedetto di Marsi (AQ), gestita attualmente da Oreste Percossi (foto sotto), giovane imprenditore e figlio del Sig. Eugenio.



"Attualmente stiamo producendo patata Agria, la famosa patata a pasta gialla di Avezzano, un tubero abbastanza sodo, di alta qualità, adatto in particolare per friggere e in preparazioni come gnocchi e crocchette. La coltivazione si articola su 5 mesi e si rispettano ancora le rotazioni colturali ogni 4-5 anni."

Clicca sul tasto Play per visualizzare la fase della semina delle patate a pasta gialla presso l'azienda Percossi.


Percossi rivela che, grazie alla collaborazione con FreshPlaza, il valore delle sue patate è stato riconosciuto anche nel nord Italia, dove l'ultima tendenza è quella di friggere i tuberi utilizzando direttamente il prodotto fresco. "A prescindere dalla comunicazione in sé e per sé, Internet si è rivelato il mezzo per far conoscere questo tipo di patate, diverse dalle varietà di patate che si trovano in circolazione nei supermercati e che invece, l'industria delle chips apprezza particolarmente."

Da qui, ad esempio, è nata la collaborazione con una ditta di Modena, che realizza patate fritte partendo dal prodotto fresco. "Abbiamo firmato contratti anche con altri clienti nazionali per queste patate particolarmente indicate per la frittura, dalle caratteristiche organolettiche superiori, che hanno avuto un grande successo - continua Percossi - Sono nicchie di lavoro, con aziende che fanno ristorazione, producono gnocchi e che friggono le patate utilizzando il prodotto fresco. Addirittura, una ricercatrice dell'Università di Milano ci ha fatto i complimenti e ha proposto le patate Agria dell'azienda Percossi come prodotto ideale per le friggitorie."



La raccolta della patata Agria è incominciata intorno al 10 settembre 2013 e terminerà verso fine ottobre/inizi di novembre. Per la conservazione dei tuberi in magazzino, che avviene ancora come un tempo (senza trattamento con conservanti o gas anti-germogli), è necessario che il prodotto sia davvero maturo quando viene raccolto dal terreno. Le patate vengono stoccate in magazzino alla rinfusa all'altezza di 3-4 metri; i magazzini sono realizzati in modo da essere areati e non permettono l'ingresso della luce, al fine di evitare l'inverdimento. Le temperature invernali (4-8 °C) permettono di conservare le patate senza che germoglino o che diventino troppo dolci per il freddo, evitando quindi l'utilizzo di celle frigorifere.

Clicca sul tasto Play per visualizzare la fase della raccolta delle patate a pasta gialla dell'azienda Percossi.


"A causa delle piogge primaverili che hanno fatto marcire i tuberi nei campi, ipotizziamo un 20% di produzione in meno, ma le patate appaiono di ottima qualità e pezzatura. In raccolta si prevedono 250-300 tonnellate complessive per quest'anno; al momento vengono commercializzate 3-5 ton a settimana."

I clienti dell'azienda sono ristoranti, pizzerie, mense e produttori di alimenti a base di patata, che prediligono tuberi di qualità, adatti sia alla cottura in forno sia alla frittura. "Non dimentichiamoci delle famiglie: mio figlio Oreste vende anche le nostre patate porta a porta, uscendo con il nostro camion e l'altoparlante" sottolinea Percossi, che conclude: "Diciamo che il suo lavoro non è rivolto ai grossisti: confrontarsi con i prezzi del prodotto francese, infatti, per noi non è remunerativo, tutt'altro!"

Contatti:
Azienda agricola Percossi
Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 4
67058 San Benedetto dei Marsi (AQ)
Tel.: (+39) 347 5199430
Email: eugenio@forzaconlepatate.it
Web: www.forzaconlepatate.it