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Life Srl: specialista nella trasformazione e commercializzazione della frutta secca e disidratata

Segnali di una stagione che si apre positivamente sono quelli che riferisce a FreshPlaza Davide Sacchi, responsabile Marketing & Comunicazione della Life Srl (acronimo di Lavorazione, Importazione, Frutta Essiccata), l'azienda specializzata nella trasformazione e commercializzazione di frutta secca e disidratata, fondata dal Cav. Mario Tibaldi nel 1940 a Sommariva Perno, un piccolo centro nel Roero, in provincia di Cuneo, inserito in un'area vocata all'agricoltura e alla coltivazione di piante da frutto.



"Per il nostro settore, il trimestre ottobre/dicembre rappresenta da sempre l'apice dell'attività annuale, ma il trend dei consumi degli ultimi anni preannuncia una graduale destagionalizzazione del consumo di frutta secca, che nel 2012 ha portato a un incremento dell'8% e ne fa presagire uno del 10% sul 2013, con un picco di volumi su noci, pistacchi e arachidi."


Davide Sacchi.

"Tutto ciò grazie a un approccio salutistico verso il prodotto da parte di nuovi target, che va in qualche modo a rimpiazzare il luogo comune di prodotto ipercalorico da ricorrenza. La gamma della frutta "oleosa" rappresenta un importante integratore alimentare ad alto rinvigorimento per mente e corpo, ideale per chi fa sport, svolge un lavoro intellettuale o non mangia carne."

Basti pensare all'alto contenuto di oli polinsaturi di noci, mandorle, nocciole o all'altissimo apporto di fibre delle prugne. Attraverso l'organizzazione Nucis (www.nucisitalia.it) è partita già da alcuni anni una campagna presso i medici di base volta a comunicare gli aspetti salutistici dei singoli frutti; se ne vedranno vari sviluppi nei prossimi mesi.



Ad oggi, con una superficie di circa 12.000 mq e un centinaio di dipendenti (quasi tutti delle zone limitrofe), Life è una delle poche aziende a disporre tanto di un impianto di tostatura (da poco rinnovato e omologato per l'abbattimento del consumo energetico) quanto un impianto di reidratazione delle prugne in un unico stabilimento, occupando un posto importante nella fascia delle leadership nel panorama del mercato italiano ed europeo, sia a livello di volumi movimentati che di fatturato sviluppato.



Un percorso di crescita che ha saputo armonizzare qualità e quantità, grazie anzitutto alla massima attenzione nella selezione delle materie prime (sia locali che d'importazione), alla conformità nella sicurezza alimentare e nelle certificazioni, al giusto connubio tra esperienza e innovazione tecnologica, all'affinamento di tecniche di conservazione capaci di preservare le proprietà organolettiche e nutritive originali della materia prima.



Benessere e territorio sono quindi le due leve dell'innovazione di un'azienda a conduzione familiare profondamente radicata nella tradizione produttiva piemontese, a cui sono dedicate le ultime novità dell'assortimento della linea commerciale a marchio, tra cui spicca la new entry delle Fruttelle (ww.lifeitalia.it/life-prodotti-fruttelle.php), una "commodity territoriale"capace di convertire il consumo di frutta essiccata in comode barrette ottenute con le migliori materie prime e senza glutine: una "riserva" di energia extra a portata di mano che lo studente, lo sportivo o chiunque desideri un'alternativa salutare ai soliti snack, può utilizzare senza problemi.



"Questa è per noi la vera innovazione della frutta – spiega il giovane Sacchi – che già nel primo anno di lancio sul mercato della Gdo-Grande distribuzione organizzata ha consolidato un buon risultato, ma ci spinge altresì a valutare canali alternativi di vendita, puntando sul forte posizionamento dietetico-salutistico del prodotto."

"Pur rappresentando un 5% sul fatturato complessivo – continua Sacchi - quella della territorialità è anzitutto una scommessa etico-sociale, che ci pone come punto di riferimento per tutti quei produttori che desiderano ritornare ad ottenere soddisfazione e reddito dalla lavorazione dei propri terreni, facendo della nocicoltura piemontese il nostro progetto territoriale di punta. Come anche nel caso della storica pera madernassa (la cui coltivazione sta sparendo a causa di varietà globali molto più competitive e convenienti), fino alla formazione di un vero "paniere" di prodotti di eccellenza cui abbiamo dato il brand di Valore al Territorio per distinguerli dalle altre nostre lavorazioni."



"Nell'ottica di salvaguardia delle produzioni locali, è venuto naturale siglare un importante accordo di collaborazione con Slow Food abbracciando alcuni loro progetti, tra cui quello a favore della comunità del dattero di Siwa (presidio Slow Food), destinando una parte del ricavato di vendita alla fondazione Slow Food per la biodiversità."

"Inoltre, due anni fa abbiamo siglato un accordo con la facoltà di Agraria di Torino per borse di studio e progetti di ricerca sia a medio che lungo termine, atti alla riqualificazione dei terreni, mettendo inoltre a disposizione il nostro know how, il marketing e la distribuzione nei nostri circuiti di vendita."

"Ultimamente siamo altresì diventati fornitori ufficiali delle tavole accademiche (www.unisg.it/tavole-accademiche/il-progetto-2/) dove l'alta cucina mondiale incontra le nostre eccellenze territoriali (nocciole IGP Piemonte, pere madernassa, prugne del Roero e pesche di Cuneo)."

Sempre legato al mondo dei fornelli, Life sta ricevendo sempre maggiori soddisfazioni dall'ormai consolidato gruppo di "amici di pentola". "Si tratta di un filo diretto con i consumatori, gli appassionati di blog di cucina e di gastronomia, dove oltre a consigli, ricette eseguite con i nostri prodotti e proposte innovative di utilizzo della frutta secca, abbiamo anche creato un interessante scambio di idee ed esperienze che ogni giorno sta sempre più espandendosi anche grazie ai social network (quali Facebook, Twitter) dove siamo presenti con delle nostre pagine ufficiali. Con "Happy Life", poi, abbiamo voluto sublimare una sorta di "sezione goliardica" per avvicinare l'azienda-marca al consumatore attraverso un simpatico gioco di "andata e ritorno" scandito da contest, app, concorsi… che, da un lato, lo fidelizza, e dall'altro, ci permette di conoscerlo meglio."

Contatti:
Davide Mario Sacchi
Responsabile Marketing & Comunicazione
Life s.r.l.
via Aie 28
12040 Sommariva Perno (CN)
Tel.: (+39) 0172 46221
Fax: (+39) 0172 46214
Email: life@lifeitalia.com
Web: www.lifeitalia.com