Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Macfrut 2013

Road to Quality: Assosementi lancia il primo marchio collettivo che garantisce la tracciabilita’ e la qualita’ dei prodotti orticoli a partire dal seme

E' partito "Road to Quality", il nuovo marchio collettivo del settore orticolo che per la prima volta garantirà la tracciabilità dei prodotti orticoli a partire dal seme. Il progetto è stato lanciato a Macfrut dal Gruppo Orto Wic di Assosementi, l'associazione che riunisce le aziende sementiere in Italia.

Il progetto, messo a punto insieme a un gruppo di vivaisti professionali, si basa su un rigoroso disciplinare di produzione e prevede la certificazione del processo produttivo di aziende sementiere e vivaistiche da parte di enti terzi accreditati secondo la norma UNI EN ISO 22005:2008. Obiettivo del marchio "Road to Quality" è quindi quello di garantire l'origine e le caratteristiche dei materiali riproduttivi impiegati.

"Si tratta di un progetto ancora in itinere - ha sottolineato Giorgio Foltran, coordinatore del gruppo Orto wic di Assosementi - L'adesione delle aziende è libera, ma punta a coinvolgere tutti gli attori della filiera, partendo dalle ditte sementiere e dalle aziende vivaistiche, per arrivare in futuro anche ai produttori agricoli, alle industrie di trasformazione e alla distribuzione."


Giorgio Foltran, coordinatore del gruppo Orto wic di Assosementi.

Successivamente, Alberto Lipparini, responsabile del settore orticolo di Assosementi, ha illustrato in dettaglio le motivazioni e il percorso fin qui seguito dal progetto "Road to Quality".


Alberto Lipparini, responsabile del settore orticolo di Assosementi.

"E' la prima volta - ha dichiarato Lipparini - che due diversi anelli della filiera orticola, cioè aziende sementiere e aziende vivaistiche, si siedono intorno ad uno stesso tavolo e si confrontano su obiettivi comuni. Il dialogo è partito da posizioni diverse, ma oggi abbiamo delineato un percorso percorribile che porterà valore aggiunto a tutti e all'intera filiera. Una vera occasione di confronto interprofessionale."

Finora, su 19 aziende sementiere aderenti al gruppo Orto wic di Assosementi, 17 hanno già aderito alla fase dei pre-audit dei controlli previsti dal disciplinare che regolamenta l'attribuzione del marchio collettivo "Road to Quality"; tra i vivaisti, 12 sono le adesioni alla fase pre-audit.

"Ci siamo dati come obiettivo, entro la fine del 2013, di convocare l'Assemblea fondativa del disciplinare "Road to Quality". La fase di pre-audit ci permette di strutturare un percorso di controllo che sia al contempo rigoroso ma agevole, senza comportare un aggravio di procedure burocratiche per coloro che aderiranno", ha aggiunto Lipparini.


La sala della presentazione di "Road to Quality" in occasione di Macfrut.

"L'obiettivo finale è quello di assicurare ai trasformatori e ai consumatori che i prodotti acquistati sono stati ottenuti nel rispetto delle norme che disciplinano il settore, la trasparenza dei processi produttivi e la conformità a determinati parametri qualitativi", ha concluso Lipparini.

---
Assosementi – Associazione Italiana Sementi - rappresenta a livello nazionale l’industria sementiera: costitutori di varietà vegetali, aziende produttrici di sementi e aziende distributrici di sementi in esclusiva. Assosementi aderisce a ESA (European Seed Association), l’Associazione sementiera europea, e a ISF (International Seed Federation), la Federazione internazionale delle sementi.