Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con video esplicativo!

"I vantaggi delle confezioni "Bag in Box" per agronutrienti"

Il termine "flowable" è il concetto più vicino alla "sospensione concentrata". Una formulazione CS (Concentrated Suspension) combina le qualità di un concentrato emulsionabile con quelle di una polvere liofilizzata. Questo tipo di formulazione viene utilizzato quando il principio attivo è un solido insolubile in acqua o in solventi organici. Esso viene miscelato con un liquido contenente emulsionanti e disperdenti, fino a che si forma una sospensione concentrata stabile.



Le sospensioni concentrate (CS) sono facili da maneggiare e da applicare grazie al fatto che sono liquide. Un tratto comune a tutte le CS è che tendono ad avere fasi diverse, e formano precipitati sul fondo del contenitore, quindi prima dell'uso devono sempre essere agitate bene. Per questo, e per facilitarne l'agitazione, è generalmente considerato poco pratico utilizzare contenitori più grandi di 10 litri. Questo è uno dei principali svantaggi delle formulazioni CS: un'omogeneizzazione inadeguata può causare ostruzioni nei filtri dei sistemi applicativi. Questo problema è stato risolto con l'imballaggio BiB ("Bag in Box"), che permette una manipolazione del prodotto facile, veloce e semplice al momento dell'agitazione.


Una confezione vuota di Magnific Ca Flow® (Alcaplant New®).

L'azienda Codiagro, fedele alla sua tradizione d'innovazione, è stata pionieristica, diversi anni fa, nell'introduzione del sistema di "Bag in Box" (BiB) per i suoi prodotti CS, come Alcaplant New, Borocal New, BR-59, Agrowhite, ecc. Il sistema di confezionamento BiB facilita la ri-sospensibilizzazione del formulato CS, ed è tradizionalmente utilizzato nel settore alimentare per conservare prodotti delicati come il vino o il succo di frutta, offrendo molteplici vantaggi che ad oggi l'hanno trasformato nel tipo d'imballaggio più frequentemente utilizzato.


Succo d'arancia confezionato in una "Bag in Box" con contenitore in cartone.

I responsabili Codiagro sottolineano: "Con la BiB otteniamo un prodotto CS più stabile nel tempo ma, soprattutto, una migliore ri-sospensibilizzazione, visto che risulta molto facile agitarla, operazione necessaria nell'uso di qualsiasi CS. Questo sistema permette una migliore integrazione tra le diverse fasi, consentendo al prodotto di essere perfettamente pronto all'uso in pochi secondi. Ciò è essenziale per prevenire ostruzioni nei sistemi d'irrigazione.

Codiagro è uno dei pochi produttori che vende le proprie sospensioni concentrate in una vasta gamma di capacità, fino a 1.000 litri.

Un altro vantaggio altrettanto importante del sistema "Bag in Box" è che si tratta di un materiale più che ecologico.

L'imballaggio BiB è biodegradabile al 100% e produce emissioni di CO2 inferiori all'HDPE (polietilene ad alta densità). Inoltre, trattare i suoi materiali di scarto ha un costo molto inferiore, principalmente per via della differenza di peso.

Il contenitore "Bag in Box" con una capacità di 20 litri pesa solo 90 grammi, contro i 1.000 di una tradizionale damigiana o tanica dello stesso volume.

Tutti questi vantaggi hanno portato Codiagro a considerare, diversi anni fa, l'introduzione di questo tipo avanzato di imballaggio nei suoi prodotti CS. Codiagro è attualmente l'unico produttore di nutrienti per piante che ha rinnovato il proprio sistema di confezionamento per preservare l'ottima qualità dei suoi prodotti e ottenere la massima soddisfazione del cliente.

Clicca su Play per un video su come agitare un "Bag in Box".

 

Per maggiori informazioni:
Marketing Department
Agroquímica Codiagro S.C.V.
Web: www.codiagro.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: