Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sabato 28 settembre 2013

MaBru, il mercato all'ingrosso di Bruxelles, celebra il 40esimo anno di attivita'

Sabato 28 settembre 2013, dall'una di notte alle 11 del mattino seguente, si terrà una "notte a porte aperte" al MaBru, il mercato all'ingrosso di Bruxelles. Questo evento è organizzato dagli stessi grossisti e ogni società presenterà i propri prodotti nella maniera migliore.

MaBru celebrerà il suo 40esimo anno di attività in questa sede; a voler essere precisi, il mercato all'ingrosso esiste da più di un secolo, ma 40 anni fa è stato trasferito dal centro della città alla struttura coperta "Werkhuizenkaai". Il 28 settembre verranno organizzate diverse animazioni e degustazioni di prodotti nella sede del mercato.



Offerta mondiale di prodotti
Marcel Verbelen, direttore di MaBru, ha riferito che il mercato all'ingrosso sarà frenetico come al solito, ma in maniera più accogliente. "Ogni commerciante darà il suo contributo all'evento celebrativo. Solitamente, il mercato chiude presto, tuttavia, in questa occasione si potrà accedervi fino alle 11 di mattina."

Verbelen ricopre la carica di direttore dal 1989 ed ha assistito all'evoluzione del mercato nel corso degli ultimi anni. "I grossisti sono cresciuti e i piccoli negozi di alimentari vengono sostituiti da quelli più grandi. Ho notato anche che i mercatini rionali sono aumentati. Circa 20 anni fa, il mercato annoverava solo operatori belgi; ora la gamma di prodotti è aumentata e il mercato è in grado di offrire una varietà internazionale. La gente viaggia, assaggia dei prodotti all'estero e poi vuole poterli trovare anche una volta tornato a casa. Non si tratta più di soli prodotti locali, quindi, ma di un'offerta mondiale. Anche i prodotti sostenibili e biologici si vedono sempre più spesso tra i corridoi del MaBru."



Il mercato ci sarà sempre
Per il momento, il mercato rimarrà nella stessa sede. "E' vero che in futuro potrebbe essere trasferito altrove, ma potrebbero volerci dai 10 ai 20 anni perché ciò accada. In questa sede è stato costruito un nuovo magazzino e sono stati fatti diversi investimenti. Si registra infatti la presenza di più punti vendita cash&carry all'interno del mercato. In futuro, MaBru continuerà ad esistere: ce ne sarà sempre bisogno perché le persone necessitano di alimenti. Dovremo solo stare a vedere quali prodotti saranno presenti. Grazie anche ad alcuni programmi culinari che spopolano in tv, le persone sono ritornate in cucina; quindi in futuro verranno consumati molti più prodotti freschi e anche gli ortaggi ormai dimenticati potranno tornare alla ribalta."

Negli ultimi anni, il numero di grossisti è diminuito. "Gli spazi disponibili sono tutti occupati, tuttavia si riesce a vendere di più con meno persone. A restare sono i più bravi, quelli che sanno bene dove trovare i prodotti migliori. E' diventato molto più difficile per i commercianti. Per esempio, perchè l'offerta sia sempre quella vincente, bisogna procurarsi quello che vuole il cliente. Spesso vediamo un'offerta eccessiva di prodotti: parliamo di commercio e i commercianti devono assicurarsi la vendita. Una cosa molto positiva è il fatto che qui vengono sempre venduti prodotti di buona qualità," ha concluso il direttore.

Per maggiori informazioni: www.mabru.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: