Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agronomo esperto in agrumi

"Corrado Vigo: un tecnico siciliano alla "Commissione Agrumi" di Bruxelles"

Sabato 7 settembre 2013, a Scordia (CT), si è tenuto un incontro sulla nota emergenza fitosanitaria della Tristeza degli agrumi; folta la partecipazione da parte degli agricoltori (i quali hanno sollevato anche altre problematiche relative all'agrumicoltura, come ad esempio i Consorzi di Bonifica) e di politici.

Tra le altre cose, l'incontro è stata l'occasione per rendere nota la nomina dell'agronomo Corrado Vigo a tecnico della "Commissione Agrumi" di Bruxelles, nomina che verrà ratificata il 18 settembre prossimo a Roma. "Inutile nascondere il piacere della notizia. Confagricoltura ha individuato in me, quale agronomo esperto in agrumi, il tecnico che dovrà sedere nella Commissione Agrumi a Bruxelles" dichiara Vigo sul suo blog (www.vigo.it).

La Commissione si riunisce due volte l'anno, e il prossimo incontro si terrà a fine novembre. "Cosa succederà, quindi, in quella sede? - scrive Vigo - Dovrebbero venire discusse ancora una volta norme e regolamenti del settore agrumi, ma dovrebbe anche discutersi della problematica Tristeza e stavolta lì ci sarà chi farà gli interessi della Sicilia e delle altre regioni agrumetate d'Italia!".

"Uno degli aspetti più importanti del Progetto Tristeza è quello del reperimento delle risorse - continua Vigo - Nell'approvazione della PAC 2013 sono stati messi a disposizione ben 575 milioni di euro per rimborsi ai danni da fitopatie in tutti gli Stati membri, ovvero per tutte quelle malattie vegetali che colpiscono il settore agricolo, come la Tristeza degli agrumi, la lingua blu, la Batteriosi del kiwi, ecc."

"In un programma di riconversione poliennale, come quello che serve alla nostra agrumicoltura - sottolinea Vigo - reperire 50 milioni euro l'anno da quei 575 milioni annui, mi sembra davvero cosa semplice: si tratta soltanto dell'8,70%, in fondo!".

Per tutte le altre informazioni relative alla Tristeza, si rimanda all'apposita sezione speciale su FreshPlaza (clicca qui).