Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Biologiche, "estive" e presenti tutto l'anno: sono le arance dell'azienda Campobasso Marco"

Dal 2005, l'azienda agricola Campobasso Marco produce agrumi esclusivamente con metodo biologico presso la Tenuta di Lago d'Anice, in prossimità delle pinete costiere dell'Arco Jonico tarantino. In questo suggestivo contesto, ricco di acque sorgive e favorito da condizioni climatiche ideali, l'azienda coltiva su un totale di 25 ettari arance Valencia (quasi il 50% della superficie), Navel (circa il 40%) e Tarocco, quindi clementine e Miyagawa (mandarino-simile).

L'azienda dispone di un magazzino di lavorazione e di confezionamento degli agrumi, in cui il prodotto viene selezionato, lavato, calibrato e imballato. Alimentato da un impianto fotovoltaico che lo rende autonomo sul piano energetico, il magazzino è dotato di una cella frigorifera per il raffreddamento e la conservazione dei frutti per garantire e mantenere inalterate, se necessario, le loro qualità organolettiche, soprattutto durante la stagione più calda.

"La prima particolarità che contraddistingue la mia azienda - spiega a FreshPlaza Marco Campobasso (nella foto) - è una produzione continua di agrumi per 52 settimane all'anno."

Un'altra peculiarità riguarda le arance Valencia. In Sicilia, ad esempio, vengono raccolte a fine febbraio-primi di marzo, mentre presso la Tenuta di Lago d'Anice, per via della maggior latitudine, il frutto raggiunge un buon grado di maturazione solo a maggio, quando la pianta inizia la nuova fioritura. Ciò determina un rallentamento repentino dell'ultimo stadio di maturazione, processo che continua lentamente durante tutto il periodo estivo. L'inizio della raccolta delle arance Valencia parte dunque a fine maggio-inizi di giugno, dopo ben 13 mesi dalla fioritura, e si protrae tutta l'estate, fino ad autunno inoltrato.

"Produrre arance Valencia con metodo biologico a queste latitudini rende pressoché unica la nostra produzione, considerato che l'offerta agrumicola sui mercati europei, durante il periodo estivo, è rappresentata essenzialmente dalle arance che provengono dall'emisfero Australe - Sudafrica, Argentina e Zimbabwe - con molti giorni di trasporto marittimo prima di raggiungere i mercati europei. I consumatori hanno apprezzato e premiato nel corso degli anni il nostro prodotto fresco", continua Marco, ricordando che questa varietà è percepita dal consumatore come un'arancia estiva, succosa, fresca e dissetante.


Sulla pianta di Valencia, si alternano arance mature con altre verdi.

"Infatti, a livello nazionale, i prezzi in questa settimana sono molto interessanti, sull'ordine dei 2,40 €/kg alla partenza, grazie a un certo consolidamento delle posizioni di mercato che il prodotto ha acquisito e tali per cui, una volta conosciuto, viene apprezzato e spesso richiesto nuovamente. Anche all'estero i prezzi sono buoni ma, occorre invogliare chi acquista con alcune politiche promozionali o degustazioni volte a sciogliere la diffidenza dei nuovi potenziali clienti. Serviamo principalmente la piazza di Monaco e, più in generale, piccoli negozi specializzati in Germania e Francia" conclude Marco Campobasso.

Al momento, l'azienda è impegnata nella raccolta delle arance bio Valencia per poi proseguire, a fine settembre, con il mandarino-simile Miyagawa, sempre biologico.

Contatti:
Azienda Agricola Campobasso Marco
Tenuta di Lago d'Anice
Contrada Orsanese
74011 Castellaneta Marina (TA)
Tel./Fax: (+39) 099 8430244
Cell.: (+39) 348 6099685
Email: marco_campobasso@libero.it
Web: www.tenutadilagodanice.it