Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico e video

Basilicata: resoconto delle Giornate di Frutticoltura di giugno 2013

Si è svolta dal 15 al 23 giugno 2013, in Basilicata, una settimana ricca di eventi dedicati alla frutticoltura.

Clicca qui per accedere all'ampio reportage fotografico.

Clicca qui per un ingrandimento.

Ad aprire il ciclo delle iniziative la prima edizione di "Basilicata Frutta Day", organizzato dal Consorzio Vivaisti Lucani in collaborazione con l'Associazione L.A.Me.T.A. ed altri partner (vedi articolo correlato pubblicato su FreshPlaza). L'intera giornata del 15 giugno, rivolta non solo agli addetti ai lavori, è stata caratterizzata, nella mattinata, da visite guidate agli impianti di produzione, lavorazione e commercializzazione di pesche e albicocche del metapontino (Matera) e in serata da un incontro ludico all'insegna della degustazione di frutta e della convivialità.

Clicca qui per accedere all'ampio reportage fotografico.


Nella splendida Matera, dal 17 al 20 Giugno, si è svolto l'ottavo Simposio Internazionale sul Pesco. Il meeting rientrava tra le periodiche attività dell'ISHS, International Society of Horticultural Science, ed è stato organizzato congiuntamente dai Dipartimenti Dicem/Università della Basilicata e Demetra/Università di Palermo. Tra le principali tematiche affrontate, da scienziati provenienti da tutto il mondo, la multifunzionalità dei pescheti, biologia e fisiologia, progettazione e gestione del frutteto, qualità, post-raccolta e trasformazione, i benefici della frutta sulla salute umana, varietà, portinnesti e miglioramento genetico, aspetti socio-economici, marketing, comunicazione e difesa. Nel programma del Simposio erano previste visite ad aziende frutticole specializzate e sperimentali.

Clicca qui per accedere all'ampio reportage fotografico.


La tappa a "Pantanello" si è svolta, nel pomeriggio del 19 giugno, in occasione della ventiduesima giornata di Frutticoltura organizzata proprio dall'Azienda Sperimentale dell'A.L.S.I.A., di Metaponto (Matera). Tra le attività svolte, la consueta mostra pomologica, un seminario divulgativo sui risultati più rilevanti, di natura tecnico-scientifica, emersi dalle prime due giornate del Simposio della Città dei Sassi, la presentazione di testi sulla frutticoltura specializzata e l'assegnazione del sesto Premio per laureti "Biagio Mattatelli".

A chiudere il ciclo degli eventi, dal 21 al 23 giugno, la simpatica e allegra Sagra delle Albicocche di Rotondella (Matera), giunta alla diciassettesima edizione, con i relativi convegni, appuntamenti tecnici di campo, mostra pomologica e spettacoli serali.

Clicca qui per accedere all'ampio reportage fotografico.

Presso L'Azienda Sperimentale dell'A.L.S.I.A., "Pantanello" di Metaponto (Matera) si è svolta, nel pomeriggio del 19 giugno, la ventiduesima giornata di Frutticoltura. Tra le attività svolte, la consueta mostra pomologica (in foto), un seminario divulgativo sui risultati più rilevanti, di natura tecnico-scientifica, emersi dalle prime due giornate del Simposio della Città dei Sassi, la presentazione di testi sulla frutticoltura specializzata e l'assegnazione del sesto Premio per laureti "Biagio Mattatelli".

Questo intenso susseguirsi di iniziative mette in risalto come l'agricoltura lucana, nonostante tutto, stia reagendo in modo positivo e propositivo alle difficoltà contingenti del momento. La frutticoltura del metapontino vuole sentirsi protagonista e componente importante dello scenario economico del territorio, al passo con i tempi e capace di affrontare, senza timori, le sfide del futuro.

Clicca qui per accedere all'ampio reportage fotografico.

Il sesto Premio per laureati "Biagio Mattatelli" (anno 2013) è stato conferito a Filippo Dalmonte (in foto quinto da sinistra). Dalmonte si è laureato a Bologna in Ortofrutticoltura Internazionale, con 110/110 e lode, e ha discusso una tesi dal titolo "Fine mapping of resistance against Plum Pox Virus strains M and D, located in chromosome 1 of apricot cultivar Lito". Da sinistra, Filippo Radogna, Regione Basilicata, Pasquale Domenico Grieco, Metapontum Agrobios, Mamma e Papà di Biagio Mattatelli, Filippo Dalmonte, vincitore del premio, Nicola Benedetto, Assessore all'Agricoltura della Regione Basilicata, Vincenzo Montesano, Assessore alle Politiche Agricole del Comune di Rotondella (Matera), Carmelo Mennone, Azienda Sperimentale "Pantanello" - A.L.S.I.A., Silviero Sansavini, Università di Bologna.

Clicca qui per accedere all'ampio reportage fotografico.

A chiudere l'intensa settimana degli eventi lucani sulla frutticoltura, dal 21 al 23 giugno, la consueta Sagra delle Albicocche di Rotondella (Matera). In foto il momento del conferimento del premio "Albicocca D' oro" che per il 2013 è andato all'Azienda sperimentale dell'A.L.S.I.A. "Pantanello". Da sinistra Vincenzo Francomano, Sindaco di Rotondella (Matera), Nicola Benedetto, Assessore all'Agricoltura della Regione Basilicata, Carmelo Mennone, Azienda Sperimentale "Pantanello" - A.L.S.I.A., Vincenzo Montesano, Assessore alle Politiche Agricole del Comune di Rotondella (Matera).

Clicca su Play per il video "Matera, ottavo Simposio Internazionale sul Pesco". Intervista a cura di TRM (Radiotelevisione del Mezzogiorno)


Clicca su Play per il video "A Policoro (Matera) successo per il Basilicata Frutta Day". Intervista a cura della Redazione Emmenews

Colori, sapori e forme della frutta: cosa chiede oggi il consumatore?
Le influenze delle attuali tendenze del mercato sulle scelte varietali in frutticoltura.


Titolo dell'intervento (clicca qui per scaricarlo in formato pdf) di Vito Vitelli (CO.VI.L.) in occasione della serata conviviale di Basilicata Frutta Day, Policoro (Matera) del 15 giugno 2013.
Data di pubblicazione: