Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kore Frutti di Sicilia (Marsala - TP): il melograno, ottima opportunita' per imporsi sul mercato nazionale ed internazionale



Kore Frutti di Sicilia, sebbene di recente costituzione (maggio 2013), è un Consorzio sito a Marsala (TP) che riunisce circa una decina di produttori agricoli e vanta diverse manifestazioni d'interesse da parte di altrettante aziende agricole locali.

Il nome del Consorzio deriva dalla comune sonorità dei termini "Cuore" (Core in dialetto siciliano) e "Kore", l'altro nome della Dea greca Persefone, il cui mito è legato al rigoglioso fiorire della natura in primavera e in estate.



L'iniziativa è partita da un gruppo di giovani produttori agricoli marsalesi che, seguendo le dinamiche del mercato ortofrutticolo, hanno riscontrato nel frutto del melograno un'ottima opportunità per imporsi sul mercato nazionale ed internazionale.

In Sicilia, infatti, il melograno cresce da sempre in maniera spontanea, senza però aver mai avuto un vero peso commerciale; l'Italia infatti importa oggi il prodigioso frutto esclusivamente dall'estero e soprattutto dallo Stato d'Israele.



Da qui la considerazione che, in maniera organizzata e scegliendo le varietà maggiormente richieste, i produttori ortofrutticoli siciliani possano inserirsi facilmente in questo segmento di mercato, riuscendo ad essere competitivi anche dal punto di vista agroambientale, visto che la pianta si adatta perfettamente alle condizioni pedoclimatiche della Sicilia.

Gli attuali obiettivi del Consorzio sono:
  • promuovere il prodotto, valorizzandone il contenuto salutistico;
  • fornire ai produttori consorziati un servizio di assistenza tecnica per la realizzazione e la gestione degli impianti, che sia sempre efficiente e all'avanguardia, avvalendosi anche del supporto tecnico di esperti israeliani;
  • realizzare un centro logistico e di trasformazione del prodotto.
Kore Frutti di Sicilia si trova ancora nella fase di start-up del Progetto Melograno (promosso in Italia dalla Cairo & Doutcher - vedi anche articolo su FreshPlaza del 26/06/2013) ma conta già di circa 20 ettari di impianti in produzione e molti altri ancora in fase di avvio.




Le varietà scelte sono:
  • Wonderful One, caratterizzata da una colorazione rosso brillante della buccia, dagli arilli di dimensioni maggiori rispetto alle altre varietà e da un seme di natura erbacea e non legnosa;
  • Ako, con caratteristiche simili alla Wonderful One ma con tempi di maturazione più rapidi.


Il Consorzio punta oggi al mercato nazionale, offrendo un prodotto di qualità, presentato in padelle da 5 kg mono-strato, con frutti marchiati singolarmente. Il numero di pezzi per ogni singola padella varia, a seconda della pezzatura dei frutti di melograno, da 5 a 12 pezzi.



Contatti:
Maria Emanuela Anna Sardo - commerciale@consorziokore.it
Maurizio Abate - marketing@consorziokore.it
Pietro Dario Bongiorno - produzione@consorziokore.it
Consorzio Kore Frutti di Sicilia
C/da Digerbato, 142
91025 Marsala (TP)
Web: www.consorziokore.it