Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ottimi risultati dalla produzione di ortaggi in serra fotovoltaica in Puglia

Integrare l'attività agricola con la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è senza dubbio una sfida difficile ma non impossibile, in Puglia.

Poiché i pannelli fotovoltaici riducono la radiazione solare sotto la copertura e provocano una serie di modifiche microclimatiche, in una serra fotovoltaica è fondamentale la scelta delle specie e delle varietà da coltivare nonché l'utilizzo di adeguate tecniche colturali.

Un esempio virtuoso è quello della Società agricola M&T Green Power, una giovane e dinamica realtà produttiva di Sannicandro di Bari (BA) che nel 2010, in conformità con le disposizioni di legge regionali, ha realizzato una serra fotovoltaica di 14.000 mq, con strutture in ferro zincato e copertura in vetro, parzialmente sostituita da moduli fotovoltaici di silicio amorfo, disposti con inclinazione di 30° lungo tutte le falde esposte a Sud.


Coltivazione di fagiolino su bancali mobili in un miscuglio di perlite e torba.

Oltre a produrre energia elettrica, in media circa 1,5 GWh all'anno, la struttura, attrezzata con canaline e bancali mobili nonché impianto di fertirrigazione automatizzato, attraverso l'utilizzo di tecniche di coltivazione senza suolo, è destinata alla produzione di ortaggi e piante aromatiche.


Coltivazione di fagiolino su bancali mobili in un miscuglio di perlite e torba.

La serra, dotata di sensori per il controllo della temperatura, impianto automatizzato per la gestione delle aperture laterali e di colmo, impianto di riscaldamento aereo e basale, aerotermi e impianto di nebulizzazione per il raffrescamento, è in grado di produrre ortaggi di alta qualità durante tutto l'anno.


Produzione di fiori di zucchino in bancali mobili contenenti un miscuglio di perlite e torba.

Fondamentale per la messa a punto della tecnica colturale e la scelta delle colture è stata la collaborazione con i ricercatori dell'Azienda Sperimentale "La Noria" che da anni conducono ricerche nel settore delle colture protette e dei sistemi di coltivazione senza suolo.


Coltivazione di fragola Candonga in lastre di fibra di cocco.

In questa stagione, ottimi risultati produttivi si stanno registrando con la coltivazione di fagiolino, fragola e zucchino per la produzione di fiori.


L'agronomo Francesco Di Gioia e Andrea Magnatta, vice-presidente della società e principale responsabile dell'azienda, mostrano una cassetta di fiori di zucchino confezionati in vaschette e una cassetta di fragola "Portola" pronte al conferimento.


Trapianto di basilico in vasetto contenente torba.


Basilico pronto alla raccolta prodotto su bancali mobili in un miscuglio di perlite e torba.


Salvia pronta alla raccolta prodotta su bancali mobili in un miscuglio di perlite e torba.


Peperoncino fresco prossimo alla raccolta.

L'azienda è certificata GlobalGap e pone particolare attenzione alla sostenibilità dei processi produttivi e alla qualità dei prodotti. Dispone di celle frigorifere per la pre-refrigerazione e lo stoccaggio a temperatura controllata dei prodotti in fase di post-raccolta e può assicurare il trasporto e conferimento dei prodotti a temperatura controllata.

Particolare cura è posta anche nel confezionamento dei prodotti che avviene in un'area apposita, attrezzata con macchine confezionatrici utilizzando vaschette di diversi formati e anche confezioni per la IV gamma in atmosfera modificata in grado di garantire una migliore shelf-life dei prodotti.


Confezione di menta in vaschetta.


Confezione di fiori di zucchino in vaschetta.

Per il futuro la Società agricola M&T Green Power intende ampliare le superfici della serra e proseguire il percorso di innovazione dei processi produttivi già avviato con la collaborazione del Dott. Francesco Di Gioia e dei ricercatori dell'Azienda Sperimentale "La Noria".

Contatti:
Dott. Andrea Magnatta
M&T Green Power s.a.r.l.
Via Gentile, 99/A
70126 Bari
Tel./Fax: (+39) 080 5494280
Cell.: (+39) 347 5788686
Email: mempower@alice.it

Dott. Agr. Francesco Di Gioia
Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
Via G. Amendola, 165/A
70126 Bari
Tel.: (+39) 080 5443098
Cell.: (+39) 320 8266280
Email: francesco.digioia@uniba.it
Web: noria.ba.cnr.it
Data di pubblicazione: