Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: KeepFresh migliora la conservazione di frutta e verdura

Ogni anno in Spagna vengono gettati via frutta e verdura in cattive condizioni per un valore di circa 480 milioni di Euro. Si tratta però di una cifra destinata a ridursi grazie a soluzioni come KeepFresh: un singolo foglio di carta realizzato in vari formati e adattato agli standard di mercato vigenti nell'imballaggio necessari a grossisti, trasportatori, importatori e cooperative ortofrutticole e floricole.

La soluzione KeepFresh consiste in fogli composti da due strati di carta, adatti all'imballaggio degli alimenti grazie a un componente che assorbe l'etilene. Ciascun foglio è suddiviso in un numero variabile di celle, a seconda della grandezza e del formato richiesti dal cliente. L'obiettivo è quello di ricoprire il 99% della superficie del cartone, a pieno contatto con la frutta o la verdura.



Juan Luis Pedro, inventore di KeepFresh e ora direttore del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo, afferma: "In questo modo, si ottengono risultati che non sarebbero possibili utilizzando altri dispositivi assorbenti di etilene in quanto si agisce direttamente sul punto dove l'etilene stesso viene generato. La frutta danneggiata, infatti, generalmente produce muffa che poi si propaga rapidamente al resto del prodotto confezionato, ma ciò non accade con KeepFresh".

Questo prodotto offre un ampio ventaglio di vantaggi, in quanto protegge frutta e verdura e previene eventuali contestazioni a destinazione. "Da due anni lavoriamo con i produttori di Almeria, in Spagna, e possiamo confermare che le spedizioni verso paesi lontani, come la Russia, sono arrivate a destinazione in condizioni eccellenti, permettendo agli acquirenti di gustare la qualità della frutta e di evitare contestazioni nel 100% dei casi," spiega Juan Luis. "Per questa ragione, alcune aziende già richiedono l'uso del KeepFresh come prerequisito!"



Ad avviso del direttore, "il problema non è tanto la maggiore o minore shelf life quanto il fatto che, all'arrivo a destinazione, i prodotti che sono stati stipati vicino a molti altri, sono esposti a un elevato numero di fonti di etilene che possono causarne la rapida ed eccessiva maturazione. Si tratta di un fenomeno analogo a quello che avviene in casa, poiché i nostri frigoriferi sono pieni di ortaggi che producono etilene."

La quantità di etilene assorbita dai fogli KeepFresh cambia a seconda del prodotto, del suo peso e della durata della spedizione. "Abbiamo una soluzione che si adatta a tutti gli usi, cosicché i clienti possano comprare ciò di cui hanno bisogno a seconda del valore aggiunto dei prodotti e delle loro necessità. Ad esempio, non venderemmo il medesimo tipo di KeepFresh a un esportatore di banane delle Canarie e a un esportatore peruviano di banane platano ("banana" da cuocere, NdR). E' questa filosofia di trasparenza che ci ha condotto dove siamo oggi."

Al momento, i principali mercati nazionali di KeepFresh sono situati sulla costa orientale spagnola (Murcia, Alicante e Valencia), in Andalusia e in Estremadura. Quest'anno, in coincidenza con il decimo anniversario dell'azienda, è stata aperta una filiale in Perù, la KeepFresh Américas, che consentirà di distribuire il prodotto in tutta l'America Latina. "Sono pienamente soddisfatto e orgoglioso del team di persone che abbiamo in Perù. Il lavoro che stanno svolgendo laggiù è già una ragione sufficiente per celebrare il nostro anniversario", afferma con orgoglio Juan Luis Pedro.

Dieci anni fa, quando Pedro fondò la KeepFresh, l'obiettivo dichiarato era migliorare qualcosa di già esistente.

"Dopo aver trascorso diversi anni in un'azienda, questa chiuse e io mi ritrovai senza lavoro. E' stato allora che ho avuto il tempo per pensare a modi per migliorare sia l'assorbimento dell'etilene sia per un uso più corretto dell'etilene stesso. Iniziai a lavorare con una termosaldatrice finché sono riuscito a costruire la mia prima macchina, che produceva 840 fogli l'ora. Oggi le nostre macchine possono produrre fino a 12.000 fogli l'ora".



"Alla KeepFresh, tutto è realizzato da noi: i materiali, le installazioni elettriche, l'ingegneria e i macchinari. Questo è un fatto che ci permette di dipendere solo da noi stessi e di controllare l'intero processo in modo più efficiente."

"Il nostro obiettivo nel medio termine è di introdurre il prodotto nei supermercati in modo che i clienti possano acquistare frutta e verdura nelle migliori condizioni. KeepFresh sarebbe ideale anche da usare a casa, e infatti siamo alla ricerca di partner che ci permettano di introdurre il prodotto nei supermercati."

Contatti:
Juan Luis Pedro Sánchez
KEEPFRESH
Tel.: +34 918816675
Email: direccion@keepfresh.eu
Web: www.keepfresh.eu
Data di pubblicazione: