Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: entro 10 anni robot per raccogliere e gestire le banane nei campi

Entro dieci anni, l'uso di robot per la coltivazione delle banane in Australia potrebbe diventare realtà, secondo quanto riportato da un esperto di robotica.

Salah Sukkarieh, professore di Robotica e Sistemi Intelligenti dell'Università di Sydney, spiegherà ai produttori, in occasione di un congresso nazionale dell'industria australiana delle banane, che esiste un notevole potenziale non sfruttato nell'uso dei robot, capaci di lavorare all'aperto e di fornire informazioni e sostegno ai produttori.



Il Congresso si terrà dal 29 maggio al 1 giugno 2013 presso il Palmer Coolum Resort sulla Sunshine Coast. Il professore Sukkarieh parlerà durante la sessione circa l'innovazione in atto nel settore. Ci saranno anche le presentazioni dedicate alla commercializzazione delle banane e alla filiera, nonché alle pratiche agricole e di ricerca.

Mentre nel Queensland settentrionale alcune aziende bananiere stanno usando i robot nei loro magazzini per il confezionamento, il professor Sukkarieh vede un potenziale per il loro uso tanto nella raccolta quanto in altre prassi sul campo e nel monitoraggio.

Egli ritiene che tra 5-10 anni la robotica potrà dare un grande contributo al settore delle banane. "Quello che impedisce che ciò accada in tempi più rapidi è la mancanza di finanziamenti per sviluppare la tecnologia", ha detto il professor Sukkarieh.



"L'efficienza delle lavorazioni nelle piantagioni di banane può essere migliorata tramite raccoglitori automatizzati e ci sono altri robot che possono essere introdotti per controllare la salute delle piante, la potatura e il monitoraggio delle rese. I coltivatori australiani di banane potrebbero beneficiare di tutti questi sistemi". Il professore ritiene inoltre che i costi non saranno proibitivi.

"Una volta che la tecnologia è stata studiata e che si sono sviluppati i prototipi ci si può aspettare un ritorno degli investimenti in un paio d'anni. Oltre ad ottenere un risparmio sul carburante, sulla manutenzione e sulla manodopera, ci sono benefici nella raccolta di informazioni a livello di salute delle piante e di altri aspetti dell'azienda agricola", ha aggiunto.

Commentando altri usi della robotica in agricoltura, ha detto: "Abbiamo già reso possibile il monitoraggio della vegetazione usando velivoli robotizzati nell'ambito del National Bunchy Top Project; questo può ora essere fatto utilizzando robot che si muovono su terra."

"Con i sensori ad alta risoluzione, la robotica potrebbe anche essere utilizzata per rilevare diversi parassiti", ha concluso il ricercatore.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: