Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vivai Spinelli: al via la nuova produzione 2013 di astoni di drupacee

I vivai Spinelli di Sammichele di Bari sono un'importante realtà vivaistica che opera nel settore della produzione di alberi da frutto ed olivi innestati.



Da alcuni anni, grazie all'inserimento nella realtà aziendale di Spinelli Vito e Maria Elisabetta, nipoti del fondatore, l'azienda sta puntando su una produzione innovativa di astoni di drupacee che permette ai frutticoltori di effettuare trapianti di giovani piante in ogni periodo dell'anno.

Ad oggi, infatti, parte delle serre aziendali sono impiegate per l'accrescimento di piante innestate con la tecnica del micro-innesto nel corso di quest'anno.

All'interno della serra, con ideali condizioni di umidità e temperatura, le piante innestate si stanno sviluppando (vedi foto) molto velocemente per poi essere posizionate fra qualche giorno sotto serre tunnel di acclimatamento.



Dopo questa fase, essenziale per poter ottenere del materiale vigoroso e robusto, le piante sono pronte per essere utilizzate dai frutticoltori in pieno campo, oppure vengono travasate, da manodopera specializzata, in vasi di diametro maggiore per continuare l'accrescimento e per poi essere commercializzate nei mesi successivi.



Questa tecnica permette di ottenere svariate combinazioni di portinnesto-cultivar per soddisfare ogni esigenza del frutticoltore.

Infatti, ordinando con anticipo la combinazione portinnesto-marza desiderata, i Vivai Spinelli sono in grado di fornire il materiale vivaistico per la realizzazione di impianti programmati in circa tre mesi.

Come sostiene Spinelli Gerardo - titolare dell'omonima azienda - trapiantando in pieno campo nel periodo fine primavera - inizi estate, ed utilizzando le idonee tecniche agronomiche, è possibile ottenere in un breve periodo piante mediante i diversi sistemi di allevamento più diffusi, quali il vaso ritardato, il vaso libero o quello catalano.



Obiettivo principale dell'azienda Spinelli è quello di puntare su questa produzione ottenuta mediante la nuova tecnica vivaistica al fine di arginare la diffusione del virus della Sharka ed ottenere materiale certificato di categoria Virus Esente in ambiente protetto.



Contatti:
Dott. Agr. Giovanni Campanile
Vivai Spinelli
S.P. 139 km 6.5 C.da/Canale
70010 Sammichele di Bari (BA)
Tel. e fax.: (+39) 080 8910734
Cell.: (+39) 330 840084
Email: vivaipiantespinelli@virgilio.it
Web: www.vivaispinelli.it
Data di pubblicazione: