Papple: il nuovo ibrido di pera che fa impazzire l'industria neozelandese della frutta
Si tratta di un frutto speciale, commercializzato con il marchio 'Papple': questo ibrido tra pere asiatiche ed europee, è infatti, il fiore all'occhiello del settore della frutta Nuova Zelanda, con la combinazione unica della consistenza delle pere asiatiche, ma con il gusto di quelle europee. Il suo nome varietale è PremP109 e la forma ricorda quella di una mela (da cui il nome Papple = pear+apple, NdR).
L'Associated International Group of Nurseries (AIGN®) detiene la licenza esclusiva del marchio Papple™, noto anche per le sue caratteristiche molto interessanti tra cui colore rosso/arancio su sfondo color limone. Ha un delicato sapore dolce e bassa acidità, con una consistenza croccante e succosa.
Portando ai coltivatori neozelandesi ulteriori introiti, il marchio Papple™ si è già distinto in un mercato chiave, quello della Gran Bretagna, a migliaia di chilometri di distanza.
Come riportato nel maggio dello scorso anno dallo Yorkshire Post: "un frutto mai visto ancora, ma descritto come una pera travestita da mela, sarà in vendita nel Regno Unito la prossima settimana".
"La catena di supermercati Marks & Spencer (M&S) spiega che la frutta soprannominata 'Papple' ha l'aspetto e il sapore di una mela, ma con la buccia e la consistenza di una pera, e fa parte della famiglia delle pere".
In effetti, uno degli esperti di frutta della M&S ha detto che "questa è una delle più eccitanti nuove varietà di frutta che si siano viste negli ultimi anni. Sappiamo che ai clienti piace provare nuovi e interessanti frutti, e ci auguriamo che questo sia qualcosa che li appassionerà".
Quello che rende soddisfatti i coltivatori di questa nuova varietà è anche l'alta produttività dell'albero, con una grande resa di frutti, in genere raccolti tra la fine di febbraio e i primi di marzo. E' inoltre resistente alla ticchiolatura. Si conserva bene per almeno tre mesi e oltre, se raccolta e conservata correttamente.
Giocando sulle tradizionali caratteristiche di salubrità di tutte le pere, il marchio Papple™ viene commercializzato con lo slogan, "A Papple A Day Keeps The Doctor.. baffled!" (gioco di parole sul noto adagio popolare "una mela al giorno toglie il medico di torno" = "una papple al giorno lascia il medico... disorientato!"), e "Papple, vivi l'attimo™".
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.