Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Papple: il nuovo ibrido di pera che fa impazzire l'industria neozelandese della frutta

Il tempo della raccolta è sempre qualcosa di speciale per i coltivatori di frutta, perché mostra letteralmente i 'frutti del proprio lavoro'. Tuttavia, per alcuni coltivatori neozelandesi, il raccolto di quest'anno è ancora più eccitante. Il loro frutto, infatti, ha conquistato una delle principali catene di supermercati e i consumatori lo attendono con impazienza.

Si tratta di un frutto speciale, commercializzato con il marchio 'Papple': questo ibrido tra pere asiatiche ed europee, è infatti, il fiore all'occhiello del settore della frutta Nuova Zelanda, con la combinazione unica della consistenza delle pere asiatiche, ma con il gusto di quelle europee. Il suo nome varietale è PremP109 e la forma ricorda quella di una mela (da cui il nome Papple = pear+apple, NdR).



L'Associated International Group of Nurseries (AIGN®) detiene la licenza esclusiva del marchio Papple™, noto anche per le sue caratteristiche molto interessanti tra cui colore rosso/arancio su sfondo color limone. Ha un delicato sapore dolce e bassa acidità, con una consistenza croccante e succosa.

Portando ai coltivatori neozelandesi ulteriori introiti, il marchio Papple™ si è già distinto in un mercato chiave, quello della Gran Bretagna, a migliaia di chilometri di distanza.

Come riportato nel maggio dello scorso anno dallo Yorkshire Post: "un frutto mai visto ancora, ma descritto come una pera travestita da mela, sarà in vendita nel Regno Unito la prossima settimana".



"La catena di supermercati Marks & Spencer (M&S) spiega che la frutta soprannominata 'Papple' ha l'aspetto e il sapore di una mela, ma con la buccia e la consistenza di una pera, e fa parte della famiglia delle pere".

In effetti, uno degli esperti di frutta della M&S ha detto che "questa è una delle più eccitanti nuove varietà di frutta che si siano viste negli ultimi anni. Sappiamo che ai clienti piace provare nuovi e interessanti frutti, e ci auguriamo che questo sia qualcosa che li appassionerà".



Quello che rende soddisfatti i coltivatori di questa nuova varietà è anche l'alta produttività dell'albero, con una grande resa di frutti, in genere raccolti tra la fine di febbraio e i primi di marzo. E' inoltre resistente alla ticchiolatura. Si conserva bene per almeno tre mesi e oltre, se raccolta e conservata correttamente.

Giocando sulle tradizionali caratteristiche di salubrità di tutte le pere, il marchio Papple™ viene commercializzato con lo slogan, "A Papple A Day Keeps The Doctor.. baffled!" (gioco di parole sul noto adagio popolare "una mela al giorno toglie il medico di torno" = "una papple al giorno lascia il medico... disorientato!"), e "Papple, vivi l'attimo™".

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi