Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovi sequestri di fragole importate illegamente in Europa

La Ekland Marketing Company of California ("EMCO CAL"), responsabile delle attività di licensing per conto di prestigiosi breeder, ha lavorato a stretto contatto con i funzionari doganali dell'UE durante la stagione 2012-2013 per far rispettare i diritti esclusivi sulle varietà vegetali dell'Università della Florida per le fragole coltivate in Egitto.

"Nel corso della stagione, i funzionari doganali europei hanno sospeso il rilascio di decine di carichi di fragole prodotte in Egitto, in quanto erano in violazione dei nostri diritti esclusivi", ha detto Johnny Loff, Vice-Presidente della Ekland. Loff presiede il programma di licenza egiziano EMCO CAL. "La buona notizia è che, rispetto alla stagione passata, quest'anno abbiamo aumentato considerevolmente il numero di esportatori autorizzati", ha aggiunto Loff.


Il Dr. Fahiem El-Borai Kora, rappresentante EMCO CAL, mentre effettua controlli presso coltivatori in Egitto.

Infatti, il programma di licensing egiziano della stagione 2012-2013 è il migliore registrato dalla EMCO CAL. "La stragrande maggioranza dei coltivatori ed esportatori egiziani vedono nelle varietà di fragole dell'Università della Florida la scelta più redditizia. Le varietà dell'Università della Florida offrono costantemente ai coltivatori la migliore qualità, i più alti raccolti, e migliori condizioni di spedizione", spiega Roy Ekland, fondatore e proprietario di EMCO CAL. L'azienda è il licenziatario esclusivo delle varietà di fragole facenti parte del programma di sviluppo dell'Università della Florida, in tutti i paesi eccetto Stati Uniti e Canada.

"Festival (qui accanto in foto); Sweet Charlie; Winted Dawn e Fortuna. Ritengo che queste e le altre varietà dell'Università della Florida possano diventare le varietà di fragole più popolari sul mercato mondiale", riferisce Ekland. EMCO CAL sta lavorando con grande impegno per raggiungere questo obiettivo.

Nel corso degli ultimi tre anni, EMCO CAL ha avviato un intenso dialogo con i coltivatori ed esportatori egiziani relativamente ai diritti di privativa vegetale dell'Università della Florida. Gli esportatori e le aziende commerciali egiziane hanno risposto positivamente. Secondo il Dr. Fahiem EL-BoraiKora, responsabile di EMCO CAL in Egitto, sono molte le aziende che si sono fatte avanti per stipulare accordi di licenza nelle stagioni 2011/12 e 2012/13. Spiega El-Borai "I coltivatori egiziani esportano trenta tonnellate di fragole fresche ogni anno. Le varietà di fragole dell'Università della Florida costituiscono il 90% delle intere esportazioni egiziane di fragole".

"Il nostro staff in Egitto lavora in stretto contatto con gli esportatori e i coltivatori dai quali si riforniscono. Gli esportatori egiziani in possesso di regolare licenza possono così ottenere i vantaggi garantiti dalle varietà dell'Università della Florida senza che, in caso contrario, i loro carichi vengano intercettati dalle autorità doganali", precisa Loff. "L'elevata deperibilità delle fragole fresche determina infatti una problema enorme per gli esportatori privi di licenza allorché i loro carichi vengono bloccati in dogana", continua Loff.

EMCO CAL sta adottando con successo questo approccio multi-nazionale di licenze e tutela doganale delle privative vegetali anche in altri paesi. Erika Montañez, responsabile di EMCO CAL per le licenze nel Messico, conferma che nel Messico, come in Egitto, la varietà "Festival" dell'Università della Florida predomina nella produzione di fragole tra i coltivatori. Spiega Montañez: "Nella stagione passata, il Messico costituiva un mercato problematico. Oggi la situazione è completamente differente. Il nostro staff in Messico ha esaminato molti aree di produzione e ha concesso un buon numero di licenze di esportazione per la varietà "Festival". Sia i coltivatori che le aziende di marketing sono molto attive nel richiedere e ottenere accordi di licenza."



Un'altra immagine della selezione di fragola Florida Festival.


Ad oggi, EMCO CAL non ha intrapreso inziative legali o di tutela doganale negli Stati Uniti o altri mercato relativamente alle fragole esportate dal Messico. Spiega Montañez: "Gli esportatori messicani guardano con molta attenzione agli sviluppo del nostro piano di licensing e di controlli doganali attivati in Europa nei confronti delle esportazioni egiziane. Per loro la varietà "Festival" è di enorme importanza e non vogliono avere nessuno dei problemi che si sono verificati in Egitto".

Le attività di licensing internazionale della Ekland Marketing Company of California contano sulla collaborazione del White List Team ™, un collaudato gruppo di avvocati internazionali specializzati in proprietà industriale e privative vegetali in Europa e nel mondo. Il concept del White List Team ™ è stato ideato dall'avvocato statunitense Patrick Ballew e dall'avvocato cileno Gabriela Paiva. E' Roberto Manno, avvocato italiano, a gestire le attività del White List Team ™ nell'Unione Europea.

Per maggiori informazioni e contatti:
Avv. Roberto Manno
Barletta (BT)
Tel.: (+39) 0883 532360
Cell.: (+39) 339 8047754
Email: info@weblegal.it

Dr. Agr. Cataldo Lobascio
Corato (BA)
Cell.: (+39) 349 0626994
Email: c.lobascio@weblegal.it
Data di pubblicazione: