Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
2 milioni di euro

Cavallino Treporti (VE): ingenti i danni della nevicata di lunedi' scorso

Prime stime della nevicata che lunedì scorso, 11 febbraio 2013, ha colpito il veneziano: sono 250 le serre coinvolte per circa 2 milioni di euro di danni.

"La nevicata è stata eccezionale non tanto per la quantità, ma per la tipologia della neve, acquosa e pesante, cui è seguita in serata anche la pioggia, provocando il crollo di numerose strutture", dichiara a FreshPlaza Stefano Valleri, vicepresidente della Coldiretti di Cavallino Treporti (VE).



"Sono crollate 250 serre, in alcuni casi ferendo gli agricoltori che tentavano di liberarle dal peso della neve – spiega Stefano – e la produzione invernale di insalate, cavolo cappuccio e valeriana è stata seriamente compromessa."

"Da una prima stima, si parla di circa 2 milioni di euro di danni, molte le aziende colpite, qualcuna in misura lieve ma c'è anche chi ha perso il 100% della produzione."



"Con simili danni alle strutture, il problema non è circoscritto soltanto al momento attuale, ma riguarda anche le prossime produzioni: pomodori, peperoni, zucchine e melanzane sono a rischio", continua Stefano Valleri.

"L'amministrazione comunale si è subito attivata al fianco delle aziende agricole locali – conclude Stefano - ma ritengo che, per affrontare una situazione così pesante, non sia sufficiente dichiarare lo stato di calamità naturale; occorre che la politica si attivi anche per agevolare il rapporto tra gli agricoltori e le banche, in modo da sostenere chi è intenzionato a ripartire e reinvestire."