Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zeer, un sistema naturale per conservare gli alimenti senza frigorifero

Un sistema di preservazione degli alimenti che recupera i principi naturali di conservazione utilizzati prima dell'invenzione del frigorifero. Si chiama Zeer ed è uno strumento semplice: una struttura che prende in prestito il nome di un metodo antico usato in passato in Egitto.

Il design, riporta il sito ambientalista Ecologismos, è opera del nigeriano Mohammed Bah Abba che ritiene che il sistema possa essere utile nei paesi in cui il calore provoca difficoltà a mantenere fresche le verdure e la frutta.

Zeer è una costruzione di un vaso d'argilla posto in un vaso di terracotta più grande ripieno di uno strato di sabbia umida. A copertura, un panno appena bagnato, senza dimenticare di mantenere fredda la sabbia aggiungendo un po' d'acqua solo due volte al giorno e conservando il contenitore in un luogo asciutto. E' un sistema molto efficace per il raffreddamento e la conservazione degli ortaggi, valido anche per oltre venti giorni.
Data di pubblicazione: