Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lo snack di frutta Pook Coconut Chips si aggiudica il FLIA 2018

Il primo posto sul podio del FLIA 2018, il premio all'innovazione assegnato ogni anno in occasione della fiera Fruit Logistica a Berlino è andato allo snack di croccanti sfoglie di cocco thailandese Pook Coconut Chips. Il prodotto non contiene né oli né grassi ed è disponibile in tre aromi: Original Sea Salt, Mango Sea Salt e Chocolate Sea Salt.

Clicca qui per la galleria sul premio FLIA 2018


Ideali come spuntino o come condimento per insalate, cereali, yogurt, gelati, le Pook Coconut Chips sono un alimento vegano, gluten-free e realizzato senza conservanti.

Clicca qui per la galleria sul premio FLIA 2018

A ritirare il primo premio, Kanokporn Holtsch, fondatrice e direttrice della PookSpaFoods GmbH

Il secondo posto è andato al pomodoro tipo marmande di colore bruno Adora sviluppato dalla divisione spagnola della sementiera HM Clause. Si tratta di una variante del classico marmande, con particolare consistenza e maturazione molto precoce. Il punto di forza della varietà risiede nel gusto: bilanciato e dolce.

Clicca qui per la galleria sul premio FLIA 2018


Il prodotto presenta una shelf-life eccellente, e ottimi valori nutrizionali, grazie all'elevato livello di licopene. Coltivato in Almeria da 50 produttori, il prodotto è disponibile anche in Italia.


Il momento della consegna del premio a HM Clause.

La medaglia di bronzo del FLIA 2018 è andata ad una industria cartiera tedesca che ha sviluppato un packaging composto per il 50% da fibre vegetali, completamente riciclabile e biodegradabile.

Clicca qui per la galleria sul premio FLIA 2018


L'uso delle fibre vegetali (in questo caso ottenute da erba disidratata) potrebbe contribuire a ridurre i costi energetici e il consumo di acqua. Se la pasta tradizionale per realizzare la carta richiede 30mila litri di acqua e 6mila kW/h di energia a tonnellata, la carta vegetale richiede solo 150 kW/h e zero acqua.

Clicca qui per la galleria sul premio FLIA 2018

La consegna del terzo premio alla tedesca Papierfabrik Scheufelen con la sua "Scheufelen Grass Paper – Greenliner".

I premiati al FLIA sono solo alcuni esempi delle tante innovazioni esposte a Fruit Logistica 2018: si sono contate ben 39 anteprime di nuovi prodotti a livello globale e 22 a livello europeo. Tra queste, confezioni antimicrobiche dalla Turchia, basilico top quality da Israele, data logger che lavorano in tempo reale sviluppati negli USA, droni francesi per la distribuzione di spray sulle piantagioni di banane, una macchina pelatrice automatica per ananas proposta da una ditta olandese e una nuova strategia di commercializzazione di frutta e verdura proposta dal Ruanda.
Data di pubblicazione: