Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scheda: le varieta' di arancia rossa

La dicitura "Arancia rossa di Sicilia" individua alcune varietà di arancia a indicazione geografica protetta, in particolare varietà e cloni di Tarocco, Moro e Sanguinello coltivati esclusivamente in alcuni comuni delle provincie di Catania e di Siracusa. Di seguito le caratteristiche principali delle tre varietà.

L'arancia Tarocco presenta un frutto di grosso calibro, di forma sferica tendente all’ovoidale. Questa varietà può presentare il cosiddetto collare o "muso" (la parte basale) prominente. Il colore della buccia è giallo-arancio e può essere arrossato su metà della superficie.
La polpa, priva di semi, è di colore giallo-arancio, con pigmentazioni rossastre più o meno intense, a seconda del momento di raccolta. La percezione al gusto è quella di un frutto mediamente succoso e di sapore eccellente. Fra tutti gli agrumi, l’arancia Tarocco presenta il più elevato contenuto di vitamina C: fino a 90 mg.

La varietà Moro è la prima delle arance rosse a maturare ed è possibile gustarla già dai primi giorni di dicembre. Il frutto ha un calibro medio e presenta una forma sferica tendente all’ovoidale.

La buccia è arancione con sfumature rosso vinose mentre la polpa, senza semi, è interamente di colore rosso scuro, specialmente a maturazione avanzata. Il colore del succo è sanguigno per via della presenza di una maggiore quantità di antocianine nella polpa e nella buccia rispetto alle altre varietà. La resa in succo è elevata e il sapore molto gradevole e leggermente acidulo.

La varietà Sanguinello inizia a maturare a febbraio ma il picco della raccolta si registra tra marzo e aprile. Il frutto ha calibro medio e forma oblunga. La sua buccia è di colore arancio con possibili sfumature rosso intenso.

La polpa, quasi sempre senza semi, è di colore arancio con numerose screziature sanguigne, molto succosa e di sapore deciso.

(tratto ed elaborato da Speciale Agrumi, Azienda Oranfrizer)