Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bill Gates incontra i ricercatori australiani di un progetto di miglioramento delle banane

I coniugi filantropi Bill e Melinda Gates hanno visitato un gruppo di ricercatori australiani del Queensland, che stanno cercando di ottenere banane migliori per l'Africa sub-sahariana.

Mentre villeggiavano a Cairns (Australia) per il fine settimana, il fondatore di Microsoft e sua moglie hanno incontrato il team della Queensland University of Technology che è impegnato a risolvere le carenze nutritive della popolazione africana utilizzando l'alimento (la banana) maggiormente consumato in quel continente.

Le prove di campo condotte dal professor James Dale a Innisfail hanno prodotto, mediante tecniche di bio-ingegneria, banane con un contenuto di pro-vitamina A molto maggiore di quello delle banane tradizionali (vedi anche precedente articolo).

La carenza di vitamina A e l'anemia da carenza di ferro causano enormi problemi di salute nell'Africa sub-sahariana, che portano a mortalità, cecità, compromissione della funzione immunitaria e dello sviluppo del cervello.

La tecnologia è in fase di sperimentazione anche presso l'Organizzazione nazionale di ricerca agricola dell'Uganda.

Il professor Dale ha detto che i coniugi Gates erano interessati a un altro aspetto della ricerca che ha reso le banane quasi immuni da una malattia molto diffusa, il Fusarium wilt (razza 1) detta anche Malattia di Panama.

"E' stato un privilegio enorme, per i cinque di noi coinvolti nel progetto, incontrare i Gates e vivere in prima persona il loro impegno ed entusiasmo" ha detto.

La ricerca è stata sostenuta con quasi 10 milioni di dollari di finanziamento negli ultimi sette anni, attraverso il programma mondiale per la salute della Fondazione "Bill and Melinda Gates".