Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Notiziario tecnico frutticolo dell'ALSIA - N. 5/11

I metodi della confusione e disorientamento sessuale sui lepidotteri



La "confusione sessuale" è un metodo biologico impiegato nella difesa delle colture dall’attacco di vari Lepidotteri che si basa sul rilascio nell’ambiente di feromoni (ormoni sessuali), in maniera da crearne una concentrazione in aria sufficiente a compromettere la capacità del sistema olfattivo dei maschi della specie bersaglio.

L’immissione dei feromoni di sintesi porta alla competizione tra le sorgenti artificiali di feromone e le femmine naturali e quindi alla perdita di capacità da parte del maschio di rintracciare le femmine per effetto della "copertura" delle piste olfattive.

Il risultato finale è la riduzione degli accoppiamenti e quindi del numero di uova deposte. Questi effetti portano nel tempo ad una riduzione della capacità riproduttiva complessiva dell’insetto bersaglio, con una conseguente riduzione della densità di popolazione in campo.

Di seguito si forniscono alcune informazioni per chi intende applicare la confusione sessuale contro Cydia funebrana (nella foto qui accanto) e C. molesta a partire dal II volo (il primo è già in atto).

Per limitare la popolazione degli insetti è consigliabile intervenire sulle uova e/o le larve della prima generazione, da cui si originano le successive.

Per i primi trattamenti saranno da preferire insetticidi con attività ovo-larvicida, come gli IGR; successivamente si interverrà con prodotti larvicidi. Nel biologico si dispone di Spinosad o piretrine, con prevalente azione larvicida.

Nel convenzionale oltre a prodotti di contatto con lieve citotropicità (Fosmet e Spinosad), Etofenprox e alcuni IGR già disponibili, sono stati recentemente registrati Clorantraliprole (pesco e susino) e Emamectina (pesco).

Per posizionare opportunamente l’intervento è utile sistemare preventivamente in campo trappole a feromoni per avere informazioni sull’andamento dei voli del fitofago.

Inoltre, le trappole ad attrazione sessuale servono da spia del funzionamento della confusione: se non catturano maschi si è sulla buona strada, anche se è sempre necessario monitorare anche i frutti.



Prima dell’inizio del secondo volo, nel Metapontino, dove non è ancora disponibile un modello previsionale validato, indicativamente 20 giorni dopo il trattamento sulla prima generazione è bene installare i diffusori.

Gli erogatori devono essere distribuiti in modo uniforme su tutta la superficie sottoposta a confusione prevedendo sempre un rinforzo sui bordi. I migliori risultati si ottengono in frutteti con piante basse in quanto si riescono meglio ad avvolgere con la nube feromonica.

Con piante alte è opportuno eseguire una applicazione su due livelli: 1/3 dei diffusori nella parte alta e 2/3 nella parte bassa. Dal momento che nei campi confusi le trappole non catturano, per avere idea dell’andamento dei voli è consigliabile seguire l’andamento della popolazione su un campo spia vicino non confuso o utilizzare le informazioni dei Servizi territoriali di monitoraggio dell’ALSIA.



Solitamente, nel Metapontino, dalla terza generazione si verifica l’accavallamento delle generazioni, soprattutto in zone a forte pressione di popolazione: in tali aree, previo monitoraggio visivo in campo dei danni sui frutti, si rendono opportuni trattamenti sulle generazioni successive – terza e quarta - con un regolatore di crescita, più persistente, che richiede però un esatto posizionamento, prima della schiusa delle uova, in modo da colpire gli adulti già in fase di ovideposizione.

Al regolatore di crescita, in presenza di elevata popolazione, può seguire un larvicida.
Uno dei maggiori fattori limitanti all’applicazione della confusione sessuale nei frutteti metapontini è la loro frammentazione e la loro ridotta superficie (la maggior parte dei campi non supera i 2 ettari e difficilmente si va oltre i 6 ettari di frutteti omogenei).

Tuttavia, fra i metodi di difesa biologici validati in Basilicata, la confusione e il disorientamento sessuale contro C. molesta e C. funebrana possono dare buoni risultati anche su piccole superfici (2 ettari circa) a condizione di essere ben applicati e supportati da una rete tecnica territoriale di monitoraggio e assistenza tecnica.

Per ogni ulteriore informazione:
ALSIA - Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura
A.A.S.D. PANTANELLO
SS 106 Ionica km 448.2
75010 Metaponto (MT)
Tel: (+39) 0835 745071
Fax: (+39) 0835 74528
Email: cmennone@tiscali.it
Data di pubblicazione: