Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Scheda prodotto: il melone Carosello, detto anche Barattiere

Il Carosello (verde barese), detto anche Barattiere (barese) (o cianciuffo, pagnottella, meloncella, melone insipido, poponella, poponessa, popone insipido, cocomerazzo, pagghiotta, spuredda) è il frutto acerbo di diverse varietà di melone. Appartengono alla specie Cucumis Melo.

Il barattiere viene consumato molto freddo nelle calde giornate estive, la polpa è croccante e il sapore, difficile da descrivere perché quasi inconsistente, è fresco con una leggerissima nota di dolce. 

Il Barattiere, se si lascia maturare, diventa un melone dolce
Se si lascia maturare, il barattiere diventa un melone molto profumato dalla buccia giallo tenue, quasi bianca. I primi frutti sono quelli di migliore qualità, per sapore e grandezza.

Da secoli in Puglia si consumano i frutti di popolazioni locali di melone immaturo in alternativa al cetriolo. Si mangiano crudi, senza condimento o cosparsi di sale, come insalata.

E' coltivato in provincia di Lecce, Brindisi, Taranto e Bari
La pianta del barattiere può essere coltivata in zone calde, assolate, innaffiandolo spesso. I germogli vanno tagliati, lasciandone soltanto alcuni, quando iniziano a vedersi i primi frutti. Questo per evitare una scarsissima produzione.

Le aree pugliesi più importanti sono in provincia di Lecce, dove vengono coltivate anche in serra, Brindisi, Taranto e Bari.

Data di pubblicazione: 26/11/2010
Autore: Giambattista Pepi
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

 

Commenti:


buongiorno ,
vorrei sapere se si può coltivare i barattieri a Treviso e che tipo di clima prediligono.
saluti Paolo Dotto
Paolo, TREVISO, italia (email) - 21/04/2018 23:12:32


Studiando le coltivazioni della verdura italiana con la diificoltá identifico la terminologia puntuale che si riguarda di barattiere, carosello e tortarello. In questo caso non mi interessa molto la terminologia ma per lo scopo didattico ho provato coltivare tante varietá e posso constatare che mi riesce raggiungere la raccolta piú bassa confronto con Italia ma i gusti di frutti sono buoni.
Chi ha interesse collaborare (scuola, produttore di semi, centro ricerca) sono disponibile per le prove nuove.
Ján Piešťanský, Trnava, Slovacchia (email) - 09/02/2018 21:45:41


Sono molto interessato all'acquisto di piantine di barattiere, sento dire il frutto del melone immaturo. Qual'è il melone ? Ringrazio e porgo distinti saluti Lillo Salvaggio
Lillo Salvaggio, Palermo, Italia (email) - 13/05/2017 20:50:33


Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*