Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Settore CD - Stand D22/36

CEDAX presenta i suoi prodotti specifici per le mele a Interpoma 2010

La Cedax, licenziataria Xeda International, reduce dalla fiera Macfrut di Cesena dello scorso 6-8 ottobre 2010, sarà presente anche ad INTERPOMA 2010 (Bolzano, 4-6 novembre 2010), fiera internazionale a cadenza biennale, punto di riferimento dell’intero comparto economico che ruota intorno all’universo della mela.
 
La Cedax sarà a disposizione degli operatori dei settori di produzione, conservazione e commercializzazione della mela con la sua gamma di prodotti e servizi per il trattamento post raccolta della frutta. Particolare rilievo sarà dato a tutti i prodotti per la conservazione post-raccolta delle mele.

XEDAFOS L: film protettivo per mele, privo di ammine
Il ritrovamento di Morfolina sulle mele cilene in UK ha creato grande panico nell’intero comparto dell’universo mela. La stragrande maggioranza delle cere per frutta viene formulata in presenza di ammine, tra le quali la Morfolina è solo la più conosciuta.

L'uso della ammine nelle cere a base acquosa è legato da una parte alla migliore capacità di emulsificare la cera carnauba, dall’altra alla maggiore persistenza del film di rivestimento sui frutti, rendendolo resistente all’acqua.

Le mele vengono spedite nel luogo di destinazione tramite container refrigerati a 0-1°C; nel momento però in cui la frutta viene trasferita a temperatura ambiente (15°C), si crea della condensa che potrebbe ridisciogliere il film di rivestimento delle mele, a meno che non siano presenti ammine che rendono questo film "a prova d’acqua". La solubilizzazione del film comporterebbe infatti la formazione di macchie bianche sulla frutta, compromettendone la vendita.

Il Gruppo Xeda è impegnato da anni nella formulazione di cere in assenza di ammine. Frutto di tale ricerca è lo XEDAFOS L, formulazione brevettata di gommalacca naturale sciolta in alcool etilico: non è presente acqua e non è richiesta l’asciugatura a caldo, in modo tale da avere un film di rivestimento impermeabile e non alterabile da freddo e umidità. La presenza di alcool assicura anche un immediato risanamento dei frutti da batteri.



Nessuna perdita di acqua e di peso della frutta, che è "sigillata" dal film esterno che ne preserva croccantezza e succosità per periodi di tempo di gran lunga superiori rispetto alle normali cere, assicurando contemporaneamente una brillantezza che non svanisce nel tempo.

Due grandi clienti lavorano con questo nuovo prodotto, completamente esente da ammine: il gruppo VOG nel Nord Italia, e Castang nel sud-ovest della Francia.

Gamma di prodotti e servizi per il trattamento post-raccolta della frutta
Il gruppo Xeda ha fatto la scelta strategica di impegnarsi nel tentativo di mantenere la difenilammina (principio attivo per il trattamento delle mele) in qualità di membri della Task Force europea, ma anche per apportare nuove soluzioni nel campo dei prodotti convenzionali ed in quello dei prodotti naturali.

Tra i prodotti convenzionali, lo Xedathane A (Pyrimethanil) è stato autorizzato nel settembre 2008 in Italia come trattamento fungicida a largo spettro d’azione (Botrytis, Monilia, Gleosporium, Penicillum) per il trattamento di mele, pere ed uva.

Tra i prodotti naturali, oltre al BIOX M, olio di menta come anti germogliante per patate (vedi precedente articolo), autorizzato lo scorso luglio 2010, si segnala il BIOX CD, olio di garofano per trattamenti aerosol di mele e pere con attività antiriscaldo e fungicida:



Cedax inoltre progetta e produce linee di lavorazione, trattamento e selezione frutta ed offre un servizio completo di produzione e fornitura di etichette adesive e macchine etichettatrici per stazioni ortofrutticole.

CEDAX vi aspetta a Interpoma 2010, Settore CD - Stand D 22/36.

Contatti:
CEDAX S.r.l.
Via Filippo Guarini n.15
47121 Forlì (FC) - Italia
Tel.: +39 0543 780600
Fax: +39 0543 780069
E-mail: info@cedax.it
Web: www.cedax.it