Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Smoothies bio a marchio Innocent: la rivincita dei ventenni!

Nel giro di 10 anni, tre ventenni senza esperienza sono riusciti a portare sul mercato un marchio di successo per gli smoothies (frullati): Innocent, che oggi fattura 132 milioni di euro all'anno.

In un'intervista rilasciata al giornale De Pers, Richard Reed, uno dei fondatori di Innocent, ha dichiarato: "Nel corso della nostra carriera scolastica, Adam, Jon e io sognavamo di gestire una nostra impresa. Dopo qualche anno di buste paga abbiamo deciso che era tempo di agire. L'idea geniale riguardò l'alimentazione responsabile e, più specificatamente, i giovani della nostra età che non seguono un regime alimentare sano. Abbiamo quindi deciso di sviluppare uno smoothy salutare, che in maniera naturale andasse a coprire il fabbisogno giornaliero di vitamine: uno smoothy fatto con frutta biologica naturale, senza conservanti o coloranti aggiunti".



In seguito i tre ragazzi hanno stilato un businessplan e sperimentato varie combinazioni in termini di sapore. La prima cosa è stata decidere il target al quale indirizzare il prodotto. "Il pubblico di un concerto a Londra ha fatto proprio al caso nostro. Acquistammo circa 227 kg di frutta e affittammo un chiosco per vendere le nostre bevande. Comprammo anche una lavagna dove scrivemmo: Dobbiamo lasciare il nostro lavoro e dedicarci a fare questi frullati? I visitatori fecero la loro scelta inserendo le bottiglie in due cestini dei rifiuti con su appesi i cartelli SI e NO. Quando vedemmo il cestino dei SI pieno, ci licenziammo in tronco tutti e tre", continua Richard.


"Maurice Pinto fu entusiasta dell'idea e vi investì 250.000 sterline. Un fabbricante, che non credeva molto nel concetto, cambiò rotta. Alla fine, la produzione partì nell'aprile del 1999. Subito ricevemmo ordinativi da tutta l'Inghilterra e in seguito anche da altri paesi".

Richard racconta che il design giocoso della bottiglietta vuole rafforzare l'identità di Innocent. Nel 2009, Coca-Cola ha acquisito la quota di Maurice Pinto e oggi detiene il 58% di Innocent (vedi precedente articolo). "Questa cosa ha creato qualche preoccupazione tra i nostri fans, ma come proprietari possediamo saldamente una quota del 75% nel consiglio di amministrazione". 

Fonte: De Pers