Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Russia: la piu' grande raccolta al mondo di germoplasma frutticolo rischia la distruzione

Un'indagine ordinata dal Presidente Medvedev potrebbe essere l'unica speranza per salvare la collezione di frutta e piccoli frutti più grande del mondo dal rischio di essere rasa al suolo e cementificata da un nuovo complesso residenziale.

La stazione sperimentale Pavlovsk, che si estende su 80 ettari a 32 km di distanza da San Pietroburgo, ospita qualcosa come 5.000 varietà frutticole, il 90% delle quali non si trovano in nessun'altra parte del pianeta. Di queste, 1.000 sono le varietà di fragola e centinaia i ceppi di bacche, mele, pere e susine.

La stazione venne fondata nel 1926 dal botanico russo Nikolai Vavilov, che è considerato il padre delle moderne banche del seme vegetale. Durante la Seconda Guerra Mondiale, quando Leningrado e San Pietroburgo furono strette d'assedio, 12 scienziati che si trovavano presso la stazione frutticola preferirono lasciarsi morire di fame, piuttosto che intaccare la raccolta botanica.

Una prima sentenza emessa dalla corte suprema di arbitrato ha rigettato una richiesta contro la cementificazione dell'area, di proprietà pubblica, sostenendo che essa è al momento "inutilizzata". L'Istituto Vavilov di San Pietroburgo, che è responsabile per la gestione della stazione sperimentale, ha ora un mese di tempo per appellarsi.

Per vedere un filmato (in lingua inglese) sulla stazione Pavlovsk, clicca qui.