Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cosa sono e a che servono gli antociani?

Gli antociani sono dei pigmenti colorati che si trovano in alcuni fiori e anche in alcuni frutti. La loro caratteristica principale è quella di determinare il colore dei fiori e dei frutti in cui risiedono. I colori 'conferiti' dagli antociani sono il rosso e il blu, a seconda del livello di Ph dell’ambiente in cui si trovano: se il Ph è basso prevale il rosso, se è alto prevale il blu.

A cosa servono gli antociani, queste sostanze che sembrano avere la duplice funzione di attrarre gli insetti impollinatori verso i fiori e di proteggere i frutti dai raggi solari invasivi, soprattutto in assenza di acqua?

Ebbene, per l’organismo umano sono di grande utilità, in quanto svolgono la funzione di antiossidanti, preservandolo dalla degenerazione e dall’invecchiamento. In particolar modo gli antociani sono utili per prevenire problemi a carico del microcircolo, e quindi tutto quel che riguarda la circolazione, i capillari, le vene e la cellulite ne trae beneficio.

L’azione su questi disturbi si esprime in termini antinfiammatori e nella capacità di evitare l’aggregazione piastrinica e la vasodilatazione che tanto danneggia chi soffre di gonfiore e pesantezza alle gambe. Inutile dire, poi, che problemi meno gravi come la cellulite (negli stati non patologici) non possono che avvantaggiarsi di una situazione in cui la circolazione scorre fluida e la ritenzione idrica non viene favorita.

Privilegiare gli alimenti ricchi di antociani diventa allora un imperativo categorico per chi necessita di aiuto per il microcircolo, e una buona arma di prevenzione per tutti i soggetti, perché non dimentichiamo che gli antociani svolgono una preziosa azione anti-ossidante, contro i radicali liberi.

I frutti di bosco, l’uva, la barbabietola rossa e le melanzane, e ancora ciliegie, fragole e arance rosse. In linea di massima, se il frutto o l’ortaggio è di colore intenso, quindi più tendente al blu che al rosso, gli antociani sono maggiormente presenti.
Data di pubblicazione: