Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

Nunhems Italia lancia nuove varieta' di peperone per serra-tunnel e pieno campo, altamente produttive e tolleranti al TSWV

Piante vigorose, coprenti ed altamente produttive. Frutti con polpa spessa e consistente dai colori verde-rosso e verde-giallo. Resistenza intermedia ed elevata alle virosi. Idonei alla coltivazione in serra-tunnel e pieno campo.

Sono queste, in sintesi, alcune delle caratteristiche principali delle nuove varietà di peperone che la Nunhems Italy srl della Nunhems Vegetables Seeds (società appartenente al gruppo multinazionale Bayer CropScience specializzato nella ricerca, sviluppo, produzione e vendita di sementi da orto, con un giro d’affari di oltre 200 milioni di euro) si appresta a lanciare sul mercato.

Gli ibridi, in corso di registrazione, o hanno già un nome (Matrix e Orazio), o, in attesa di averne uno, si individuano con il semplice numero di codice: Nun 3181, Nun 5700, Nun 3198 e Nun 3175.

Frutto della ricerca e della selezione accurata, questi ibridi integrano un assortimento varietale quanto mai ampio e significativo che la società Nunhems Italy, coerentemente con la propria missione e lunga tradizione nel settore, offre agli imprenditori per contribuire a migliorare la qualità delle produzioni, sia in ambiente protetto, sia a pieno campo, e, dunque, ad accrescere la capacità di competere sul mercato.

Vediamo, dunque, da vicino le nuove varietà. Alla tipologia del prismatico verde-rosso appartengono il Nun 3181, il Matrix e il Nun 5700; al prismatico verde-giallo Orazio; alla tipologia corno di toro il Nun 3198 (verde-rosso) e il Nun 3175 (verde-giallo).

Nun 3181
Si caratterizza per dare vita a piante molto vigorose, con fogliame ampio e coprente. Il ciclo è medio, la produttività continua. I frutti (lunghi 13-15 centimetri, con un diametro di 9-9,5 centimetri e 3-4 lobi) sono rettangolari uniformi con picciolo lungo. Il colore è verde che vira al rosso brillante.

E’ idoneo alla coltivazione a pieno campo ed il prodotto ottenuto è a doppia attitudine: può andare al mercato del fresco o prendere la strada dell’industria per essere trasformato.

Possiede una tolleranza elevata al virus del mosaico del tabacco (TMV) e del pomodoro (ToMV) ed una resistenza intermedia al virus dell’avvizzimento maculato del Pomodoro (TSWV) ed al virus del mosaico del cetriolo (CMV).

Matrix
Piante vigorose e coprenti. Il ciclo è medio, la produttività elevatissima. I frutti squadrati o mezzo lunghi, di pezzatura grossa, hanno una lunghezza di 11-13 centimetri, un diametro di 10-11 centimetri e 4-3 lobi.



La polpa è spessa e consistente dal colore verde scuro, poi rosso intenso. E’, infine, molto tollerante alle principali virosi del pomodoro. E’ indicato per essere coltivato in serra-tunnel con trapianti dalla primavera al pieno estate.

Nun 5700
Le piante sono vigorose, ma non troppo alte. Il ciclo è medio e la produttività elevata e costante. I frutti (16-18 centimetri di lunghezza, 9-10 centimetri di diametro, con 4-3 lobi) sono rettangolari, grossi e pesanti. La polpa, spessa, è di colore verde scuro, poi rosso intenso. Altamente tollerante ad alcune virosi. Idoneo per serra-tunnel con trapianti dalla primavera al pieno estate.

Orazio
Piante forti, fogliame ampio e sano. Il ciclo è medio, la produttività elevatissima e costante. I frutti (lunghi 15-17 centimetri, con un diametro di 9,5-10 centimetri) a forma di prisma allungato, si presentano uniformi e pesanti. Sopporta gli stress meteo-ambientali: caldo, vento e forte esposizione all’irraggiamento solare.


 
Mostra una tolleranza elevata al virus della maculatura lieve del peperone e intermedia al virus dell’avvizzimento del pomodoro. È idoneo per serra-tunnel con trapianti dalla primavera al piano estate.

Num 3198
Il nuovo corno verde-rosso presenta piante alte e vigorose. Precoce con allegagione contemporanea lungo la durata della coltura. I frutti conico appuntiti (lunghezza 23-26 centimetri, dal diametro di 6, con 2-3 lobi), sono lunghi, pesanti e lisci. Verde intenso il colore, che poi vira al rosso vivo.

Tolleranza elevata ai classici virus, ed intermedia al virus dell’avvizzimento maculato (TSWV). Adatto per coltura in serra-tunnel e pieno campo.

Nun 3175
Il nuovo corno verde-giallo è spettacolare per colore, uniformità e tenuta. Piante di buon vigore. Frutti dritti, appuntiti, con polpa liscia e consistente (lunghezza 20-25 centimetri, 6 di diametro e 2-3 lobi). Buona la tolleranza alle virosi.


Idoneo per serra-tunnel e pieno campo. Gli ibridi sono stati testati con successo in alcuni areali dell’Italia. La campagna per la vendita delle sementi è prevista nel corso dell’anno 2010.

Una sguardo per finire alle campagne di commercializzazione nel Sud Italia delle varietà Katana e Airone. Per la prima si è conclusa quella del prodotto ottenuto in tunnel, prosegue per quella in serra.



Katana (a sinistra) e Airone (a destra).

In Sicilia nel 2009 la Nunhems Italia ha venduto 480.000 sementi della varietà Katana. Gli areali interessati dalla coltivazione di questa varietà sono quelli di Palma di Montechiaro e Licata (Agrigento), dove si è trapiantato a giugno-luglio e raccolto a settembre-ottobre. A Santa Croce Camerina e Vittoria (Ragusa), infine, il trapianto è avvenuto più tardi, tra settembre ed ottobre, e la raccolta è cominciata a fine gennaio. Le imprese coinvolte sono state una settantina, con 18 ettari investiti con questa varietà.

La campagna di commercializzazione del peperone Airone è cominciata da 15 giorni fa.

Nel 2009 la Nunhems ha venduto complessivamente 1.224.000 sementi, di cui 950.000 in Sicilia e il resto suddiviso tra Campania, Puglia ed altre regioni del Sud.
Ammontano a 150 le imprese agricole coinvolte negli agri di Vittoria e Santa Croce Camerina (Ragusa) con una SAU (superficie agricola utilizzata) complessiva di 26 ettari. La produzione attesa si stima in 200 tonnellate, considerato che la resa media per pianta è di 2 chili di frutti, sia nel pieno campo, sia in ambiente protetto.

Il primo prezzo, un euro al chilo, pagato al produttore, è remunerativo dei costi e con un margine di contribuzione interessante. Bisognerà vedere quale sarà l’andamento delle quotazioni di questa varietà nel prosieguo della campagna.
"Il bilancio è positivo - dice Antonio Tribastone, agronomo e specialista per peperone e melone di Nunhems Italy - "Le varietà in genere e, in particolare Airone, sono piaciute ai produttori. Noi siamo soddisfatti di avere centrato il bersaglio con prodotti che per le loro caratteristiche fisiche ed organolettiche garantiscono buoni risultati. Il nostro augurio – conclude Tribastone - è che gli imprenditori traggano da queste varietà le soddisfazioni che meritano dal mercato e dai consumatori".

Contatti:
Nunhems Italy srl
Via Ghiarone, 2
40019 S. Agata Bolognese (Bologna)
Tel. (+39) 051 6817411
Fax.(+39) 051 6817400
nunhems@nunhems.it
Antonio Tribastone (+39) 347 245307
antonio.tribastone@nunhems.com
Nicola Clemente (+39) 348 0159817
nicola.clemente@nunhems.com
Data di pubblicazione: