Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Angeleno, annata dalle ottime prospettive

La raccolta della susina Angeleno in Emilia-Romagna è in pieno svolgimento. Cristian Moretti, direttore di Agrintesa, è ottimista in vista della campagna di commercializzazione, in quanto la qualità è molto buona e le quantità in circolazione nelle varie aree produttive non sono elevate.

Cristian Moretti

"Per quanto riguarda la nostra cooperativa - esordisce il direttore - avremo circa il 10-15% in meno di produzione. In altre zone, invece, i cali sono molto più marcati. Il calibro è buono, la qualità pure: ci aspettano mesi con ottime prospettive".



Le temperature alte di questi primi 14 giorni di settembre favoriscono i consumi, in Italia quanto in Europa. Secondo il direttore, si tratta di una concomitante serie di coincidenze quella che sta portando a prospettive positive.



Angeleno è la varietà di susina più internazionale, in grado di coniugare ottimo sapore e capacità di conservazione. Ogni mercato ha le sue esigenze: ad esempio quello inglese le preferisce poco mature, con la polpa giallo chiara e senza le striature color ocra che evidenziano un grado zuccherino maggiore.



Altri mercati esteri di riferimento, oltre alla Gran Bretagna, sono il Canada, il Sud America, Dubai, gli Emirati. Senza dimenticare naturalmente il Nord Europa.



"La nostra cooperativa – conclude il direttore - ritira 23mila tonnellate di susine l'anno, di cui 13mila ton di Angeleno, varietà predominante nella nostra realtà. Il 70% lo commercializziamo all'estero e, grazie alla tenuta in cella, le vendite si protraggono fino a dicembre: ciò è reso possibile dalla selezione che, in entrata, effettuiamo sui frutti, dividendoli a seconda dello stato di maturazione, fra gli altri parametri. Una seconda campionatura viene effettuata nei mesi successivi".

Contatti:
Agrintesa
Via G. Galilei, 15
Faenza (RA)
Tel.: (+39) 0546 619111
Fax: (+39) 0546 621270
Email: moretti.cristian@agrintesa.com
Web: www.agrintesa.com

Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018