Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Focus IV gamma: i vantaggi dello schermo riflettente Lumigrey®

Gli eccellenti risultati degli ultimi anni nelle applicazioni degli schermi Lumigrey® hanno portato il prodotto a essere una soluzione ideale per garantire al tempo stesso ombreggio e controllo delle temperature nelle produzioni sotto tunnel plastico.


Lumigrey 50 su erbe aromatiche in provincia di Salerno

Agli inizi del 2013 il prodotto venne proposto per la prima volta in orticoltura, principalmente con l'obiettivo di sostituire l'ombreggiamento non uniforme della calce che, oltre a portare situazioni di squilibrio nella germinazione delle piantine, danneggiava drasticamente il film plastico.

La tecnica dell'imbrattamento era ormai superata e gli schermi di nuova generazione Lumigrey® hanno avuto da allora un notevole sviluppo che li ha portati a essere utilizzati nelle coltivazioni di insalatine, spinacino, basilico, erbe aromatiche e in generale in tutte le coltivazioni che necessitano di un controllo della luce e di un ambiente più confortevole sotto serra.


Copertura su insalatina sotto tunnel plastico a Battipaglia (SA)

Nello sviluppo di un prodotto "tecnico" ciò che conta di più è validare le esperienze dirette con rilievi numerici che confermino la consistenza dei dati. Per questo alcuni clienti "precursori", che per primi hanno deciso di applicare Lumigrey®, hanno supportato l'azienda Agrintech srl nei rilievi in campo e i risultati che sono stati ottenuti riflettono quelle che erano le impressioni dirette dei produttori.


Rilievi in campo su Valeriana in provincia di Salerno

Nel caso della Valeriana, nelle ore di punta (vedi grafico qui sopra) la temperatura fogliare nel tunnel coperto con Lumigrey® 50 è addirittura 20°C inferiore rispetto al valore rilevato nel tunnel imbrattato con la calce.


Rilievi presso azienda specializzata in spinacino nell'Agro Pontino (dati 2017)

Un discorso analogo può essere fatto su spinacino, dove è stato effettuato un confronto in diversi periodi della stagione, per verificare la possibilità di applicare il Lumigrey® su diversi trapianti durante la stagione estiva.

Il risultato è costante, con una differenza di circa 5 gradi nelle temperature medie rilevate. Inoltre il confronto con una rete ombreggiante nera al 70% (più pesante e quindi più costosa) rende lo schermo Lumigrey® una scelta vantaggiosa anche in termini di benefici/costi.

In entrambe le applicazioni, i benefici emersi sono evidenti:

- meno stress da radiazione solare sulla pianta
- sviluppo più uniforme
- risparmio in termini di irrigazione e concimazione
- ambiente di lavoro più confortevole

I risultati notevoli quindi permettono un ritorno immediato dell'investimento e rendono gli schermi Lumigrey® un prodotto imprescindibile per ottenere produzioni di qualità nell'orticoltura professionale.

Per qualunque richiesta o approfondimento utile per la scelta dell'ombreggio adeguato, lo staff di Agrintech srl è a disposizione ai contatti in calce.

Per maggiori informazioni:
Agrintech srl

Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: info@agrintech.it
Web: www.agrintech.it
Facebook: Agrintech srl
Data di pubblicazione: