Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



A firma della pugliese Agricoper

Nuovo packaging per l'uva Cotton Candy, in arrivo questa settimana

La raccolta di uva da tavola presso l'azienda pugliese Agricoper è iniziata un paio di settimane fa con la varietà Victoria. Durante il mese di giugno, si è registrato un clima non molto favorevole, in Puglia, con qualche precipitazione e abbassamento della temperatura. "Ciononostante, i primi stacchi sono stati straordinari - dichiara a FreshPlaza Domenico Liturri, sales & marketing manager dell'azienda - Nel complesso i volumi disponibili sono soddisfacenti e in linea con una produzione regolare".



"Le varietà disponibili in questo momento sono le uve bianche senza semi Sugraone, Sweet Sunshine, l'inconfondibile Cotton Candy e tra poco partiremo anche con la rossa Sweet Celebration®. Per le uve con seme abbiamo, invece, la bianca Victoria e le uve nere Black Magic e Palieri - continua Liturri - L'andamento commerciale è altalenante e alcune volte poco decifrabile, perché a un'offerta non eccessiva si contrappone un mercato di acquisto che tende a esercitare una forte pressione sui prezzi. Noi ci sentiamo chiamati a tutelare il prodotto per cercare di non vendere sottocosto".

Le principali destinazioni dell'uva Agricoper sono i Paesi del Nord Europa Occidentale: "Dall'arco alpino a salire verso nord, è questo il nostro mercato principale. Ovviamente esportiamo anche un po' oltremare, in Nord America e nella penisola araba, ad esempio".



Germania, mercato di riferimento
"Quello tedesco per noi, è un mercato di riferimento. La Germania ama i prodotti italiani e ama l'uva pugliese. Noi ricambiamo questa manifestazione di gradimento, ma anche di affetto, con un prodotto selezionato, molto curato, cercando di soddisfare le esigenze di quel mercato, le richieste dei nostri clienti e di quei consumatori - spiega Liturri - In Germania ci sono diversi canali di vendita. Probabilmente i discount hanno reinterpretato il loro posizionamento, vendendo prodotti premium e limitando i costi superflui".

Innovazione varietale e sviluppo dei marchi aziendali
Agricoper si impegna da anni nel garantire l'eccellenza di tutte le uve stabilendo un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, passato e futuro, artigianalità e tecnologia. "Il continuo mutare delle richieste dei consumatori, più attenti ed esigenti - continua il manager - è per noi un forte stimolo a fare sempre meglio e sempre di più. E' questo che alimenta la passione con cui svolgiamo il nostro lavoro".

"Inoltre, abbiamo investito tantissimo sullo sviluppo dei marchi aziendali, però questo non trova un grande riscontro, perché la Grande distribuzione organizzata preferisce vendere sotto le sue private label. Quindi non sappiamo che futuro avranno i marchi aziendali. Onestamente, ho dei seri dubbi a riguardo".

Nuovo packaging per l'uva Cotton Candy
"In questa settimana, la 31ma del 2018, partiremo con la Cotton Candy, un'uva che stupisce per il suo profumo e gusto di zucchero filato e siamo certi che conquisterà sempre più spazio e interesse da parte dei consumatori - spiega Liturri - Alcune volte ci stupisce il feedback positivo da parte dei consumatori ed è straordinario ascoltare i loro commenti soddisfatti. Oggi lo fanno utilizzando i social media, soprattutto tramite Instagram e Facebook. Per noi è una grande soddisfazione ricevere pareri tanto entusiastici".


Una delle peculiarità della Agricoper è sicuramente lo sviluppo di soluzioni di packaging innovative e diversificate, in grado di soddisfare qualsiasi richiesta. "Studiando attentamente i cambiamenti e le richieste del mercato, ci adoperiamo per adeguarci al continuo evolversi delle tendenze e delle abitudini alimentari con soluzioni innovative ed efficaci - conclude Liturri - Quest'anno, l'ultima novità in casa Agricoper in fatto di packaging è rappresentata certamente dalle eleganti shopper bag in carta Cotton Candy, a testimonianza della sempre crescente attenzione e sensibilità per il rispetto e la tutela dell'ambiente".

A febbraio 2019, la Agricoper non mancherà sicuramente di partecipare a Fruit Logistica, un appuntamento importante da oltre vent'anni, ottima occasione per incontrare clienti acquisiti e potenziali.

Contatti:
Agricoper di G. Liturri srl

SP per Torre a Mare Km 2,5
70016 Noicattaro (BA)
Tel.: +39 (0)80 4780081

Fax: +39 (0)80 4780828
Email: liturri@agricoper.it
Web: www.agricoper.it

Data di pubblicazione: 31/07/2018
Autore: Maria Luigia Brusco
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

31/07/2018 Applicazioni che migliorano il colore dell'uva da tavola rossa Red Globe
31/07/2018 Credit Agricole sostiene le aziende del 'Progetto Nocciola Italia' di Ferrero
31/07/2018 Per i coltivatori il marchio Fine Fleur significa valore aggiunto
31/07/2018 Cominciano le esportazioni dal centro di imballaggio Desert Fruit
31/07/2018 Pronto a essere introdotto sul mercato l'imballaggio singolo per ananas
31/07/2018 Uve da tavola biologiche, un mercato in espansione
31/07/2018 Il bel tempo richiede una gestione di alto livello dei ribes rossi
31/07/2018 La Spagna prevede un raccolto di kaki notevolmente inferiore
31/07/2018 Crescono i pistacchieti in Sicilia: una coltura per la quale non si conosce crisi
31/07/2018 Racemus: success story di una delle filiere principali della Puglia, l'uva da tavola
30/07/2018 Kiwi Zespri SunGold, il compagno perfetto per le tue vacanze
30/07/2018 Pesche e Nettarine di Romagna IGP: le regine dell'estate protagoniste alla notte del cibo
30/07/2018 Confagricoltura Cuneo: primi segnali incoraggianti dalla raccolta delle pesche
30/07/2018 Raccolta anticipata di uva Crimson a piena colorazione grazie a buone tecniche e coperture
30/07/2018 I produttori spagnoli di kaki prevedono un prezzo al chilo raddoppiato
30/07/2018 Scarso entusiasmo per la prossima stagione delle pomacee
30/07/2018 Portinnesto Fox 9, alta produttivita' anche su ristoppio
30/07/2018 La pesca di Verona cerca la sua strada verso la tavola dei consumatori
30/07/2018 E' partita in anticipo la stagione del ficodindia di San Cono (CT)
30/07/2018 Pesche e nettarine di Romagna Igp: controlli in atto ma con spirito costruttivo

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*