Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Delegazione italiana in visita

Dal Messico interesse per Macfrut

Nei giorni scorsi, una delegazione di Macfrut ha visitato in Messico l'azienda Campo Real di proprietà della famiglia Lopez. La visita è avvenuta nell'ambito della presentazione dell'edizione 2019 della fiera. Campo Real è situata a circa 35 km da Zacatecas e comprende 14 ettari di serre e 43 ettari di uva. Di questi, 7 sono uva da tavola della varietà Red Globe e gli altri 36 sono di uva da vino.

Al centro Renzo Piraccini ed Enrico Turoni

"Le serre in metallo - spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut - sono state importate dalla Spagna e la copertura è con telo di plastica. Viene coltivato unicamente pomodoro della tipologia Beef e la produzione va da settembre a maggio. La coltivazione avviene in idroponica su substrato di fibra di cocco. Le serre sono riscaldate con impianto che utilizza gas naturale. Tutta la gestione dell'impianto avviene con tecnologia importata dai Paesi Bassi. Per l'impollinazione impiegano bombi, importati anche questi dall'Europa".



Il costo di un operaio generico è di circa 45/50 dollari per 6 giorni lavorativi di 8 ore. Lavorano il prodotto a mano in cartone o in imballo a sponde abbattibili. Per la commercializzazione hanno costituito un consorzio - Global Mex - con altre tre imprese agricole per un totale di 70 ettari di pomodoro e vendono tutto negli USA i cui confini distano circa 500 km, circa 6 ore di viaggio.



"La produzione - continua Piraccini - è di circa 600 tonnellate per ettaro con un frutto del peso medio di 180 grammi. Nell'ultima campagna hanno realizzato 7 dollari per ogni confezione di 6 kg. Solo per la parte orticola sono impiegate 250 persone".

"Questa azienda - conclude Piraccini - è davvero un fiore all'occhiello nel panorama messicano. E' all'avanguardia e fa produzioni di qualità. Hanno espresso un reale interesse per la nostra rassegna".

Della delegazione italiana hanno fatto parte, oltre a Piraccini, Enrico Turoni presidente del Consorzio Cermac, Giovanni Pusceddu della Regione Emilia Romagna, Giovanni Fontana dell'Università di Padova e Josè Luis RiSausi segretario Socioeconomico di IILA.

La missione è stata effettuata in occasione della Fiera Agri Alimentaria, vetrina del settore agroalimentare di Zacatecas e di alcuni altri stati limitrofi. Il Messico è un grande produttore di ortofrutta - dalla frutta tropicale agli agrumi nel sud del paese, alla frutta temperata nel centro nord - e ha negli USA il suo grande mercato. Alla luce della attuale situazione geopolitica di tensione con gli Stati Uniti - che hanno imposto dazi su molti prodotti messicani a cui il Messico ha risposto con altrettanti dazi su alcuni prodotti d'importazione statunitense tra cui la frutta - Macfrut è una interessante opportunità per trovare nuovi sbocchi commerciali in Europa.

La scorsa edizione ha partecipato a Macfrut una delegazione dello stato messicano di Zacatecas e visti i buoni risultati conseguiti si prospetta una presenza ancor più numerosa nella prossima edizione. Forte è l'interesse per gli operatori del settore di tecnologie sia per il campo che per il post- raccolta.

Per maggiori info:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com