Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video!

Raccoglitore robotizzato per angurie

Un gruppo di studenti della Virginia Tech si è aggiudicato 30.000 dollari e il primo premio nella Ag-Bot Challenge (sfida su robot a uso agricolo) per una competizione finalizzata alla raccolta ad alta tecnologia delle angurie.

Il team ha trovato un modo per assicurarsi che le angurie raggiungano i consumatori nelle condizioni ottimali, partendo dalle attrezzature agricole tradizionali e dando loro una svolta high-tech. In questo modo, il team Ag-Bot della Virginia Tech sta rivoluzionando il settore produttivo in questo segmento.

"L'idea è quella di un agricoltore che possa impostare il robot prima di andare a dormire e svegliarsi il mattino dopo per trovare che tutte le angurie mature sono già state raccolte", ha raccontato Alex Leonessa, professore di ingegneria meccanica. "Non è necessario che l'agricoltore sia presente, non c'è bisogno di supervisionare la cosa, il robot è completamente autonomo. Questo è in sostanza il sogno che noi coltiviamo". Il raccoglitore automatico aiuterebbe anche gli agricoltori più anziani.

Howard Guo, studente senior di ingegneria meccanica: "Il macchinario bussa sull'anguria e ne ascolta i suoni, proprio come si fa al supermercato quando si avvicina l'orecchio al frutto e ci si bussa sopra. Se ne scaturisce un suono vuoto, allora la macchina procede alla raccolta; altrimenti, lascerà l'anguria in campo".


L'Ag-Bot autonomo vede l'anguria, ci "bussa" sopra e la raccoglie.

Il processo meccanizzato fa risparmiare tempo agli agricoltori, ma soprattutto soldi. Wset.com ha citato Guo: "La manodopera e il noleggio di macchinari costituiscono il 25% dei costi operativi, ma con il nostro sistema qualsiasi agricoltore potrà ordinarlo, disporlo in campo, raccogliere le sue angurie e poi restituirlo. Non serve nemmeno che ci sia qualcuno alla guida!".
Data di pubblicazione: