Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grandinate sparse in Trentino: danni a macchia di leopardo

Una violenta grandinata ha colpito ieri, 3 luglio 2018, parte del Trentino. I video presenti in rete mostrano una tempesta di ghiaccio in Val di Non, località Braz, a 800 mt di altitudine. Sullo sfondo del video vi è un meleto non protetto da reti antigrandine ed è facile capire che in quel caso, così come in meleti analoghi, del raccolto resterà ben poco.

Un agricoltore di Nanno (Trento) ci riferisce che nell'area centrale della Val di Non non vi sono stati fenomeni di grandine, anche se verso l'alta valle si vedeva un cielo molto cupo. "La temperatura è diminuita drasticamente - riferisce a FreshPlaza - dopo giorni di sole e caldo. Tutta la tensione meteo si è scaricata, da qualche altra parte. Nella nostra realtà, per fortuna, il raccolto si preannuncia buono e non vi sono stati danni".

Un tecnico della medesima valle spiega che "non vi sono state grandinate diffuse, ma solo fenomeni locali. Nulla di paragonabile agli eventi del 2017. A ogni modo, in poche decine di minuti sono caduti 30 mm di pioggia".

Un'altra zona del Trentino duramente colpita è la Val di Fassa. Qui i frutteti sono quasi assenti, ma vi sono stati notevoli danni alle strade con allagamenti e frane, specialmente a Moena.