Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le reti antigrandine foto-selettive sono solo quelle 'certificate' Iridium®

L'agricoltura professionale richiede oggi particolari attenzioni e un occhio costante all'innovazione. Agrintech Srl di Eboli (provincia di Salerno) da sempre impegnata a offrire al cliente prodotti di qualità, difende con orgoglio i risultati fino a oggi raggiunti avendo sempre fatto della professionalità la propria arma vincente.

Protezione uva da tavola con rete Iridium® rossa

Nel campo delle coperture antigrandine, l'innovazione è rappresentata dalle reti foto-selettive Iridium® capaci di coniugare la protezione dalla grandine alla filtrazione della luce che raggiunge la pianta. 

Da oltre 10 anni le reti Iridium® vengono utilizzate su diverse coltivazioni: all'inizio sembrava una novità stravagante, oggi costituisce una certezza per i produttori che ne hanno negli anni apprezzato i vantaggi, tanto da superare nel 2017 la quota di 10 milioni di mq installati.

Si parla sempre di più di reti multifunzionali e Iridium® è in grado di fermare insetti dannosi quali Halymorpha halys (cimice asiatica) e Cydia pomonella (carpocapsa) oltre diversi altri tipi di tignole. La cimice asiatica, in particolare, è un insetto che sta molto facendo parlare di sé in questi ultimi 3 anni, prevalentemente nel nord Italia: colpisce innumerevoli specie vegetali diverse e si caratterizza per la sua voracità e rapidità d'azione. Il controllo con prodotti chimici di questo insetto di nuova introduzione è quantomeno complesso e le reti poste perimetralmente costituiscono pertanto un'utile se non indispensabile barriera fisica per limitarne l'ingresso nei frutteti.

Confronto delle condizioni di illuminazione prima e dopo l'installazione delle reti foto-selettive Iridium® su limoni

Gli studi spettrometrici comparativi effettuati hanno portato alla definizione della rete Iridium® evidenziando le differenze rispetto alle reti antigrandine tradizionali, per certi versi tecnologicamente superate. Grazie alla peculiarità della propria maglia, la rete Iridium® infatti riesce contemporaneamente a influenzare sensibilmente la luce e a garantire maggiore robustezza e resistenza nei confronti degli agenti meteorici più violenti o agli effetti del tempo.

Solo le reti Iridum® garantiscono infatti un efficace ed efficiente controllo di qualità e quantità della luce foto-sinteticamente attiva che raggiunge la pianta, tali da influenzare positivamente le piante coperte (pezzatura, colore, grado zuccherino, sostanza secca della frutta; vigoria e differenziazione a fiore delle piante).

Grazie alla particolare pigmentazione del master, le reti Iridium® modificano l'intensità e lo spettro del flusso luminoso, accentuando l'incidenza percentuale di alcune bande del visibile (reti rosse, gialle), oppure incrementando il quantitativo di luce diffusa senza cambiarne lo spettro (reti perla).

Nella foto a destra: contenimento degli effetti di una violenta grandinata grazie alla particolare struttura delle maglie

L'agricoltore deve difendersi dalle "copie" che alcuni distributori stanno cercando di proporre in alcune regioni d'Italia.

Questi prodotti non possono vantare nessuna delle specifiche di Iridium®, in quanto prima di tutto non garantiscono la tenuta della colorazione negli anni e, presentando maglie totalmente diverse, non forniscono alcun effetto foto-selettivo. 

Per questo motivo e per dare un supporto ai clienti, l'azienda ha deciso di fornire un certificato di autenticità del prodotto che attesti che la rete presenta caratteristiche adatte a selezionare qualitativamente e quantitativamente la luce che raggiunge la pianta e quindi conferisce un vantaggio fotoselettivo.

I clienti che hanno già acquistato la rete possono richiederlo direttamente contattando l'azienda. Ai nuovi clienti invece verrà inviato direttamente dopo l'acquisto.

Copertura su impianti di Pesca Saturnia

L'aspetto più importante nella fase di definizione di un impianto antigrandine è proprio la scelta della rete più affidabile sia in termini di durata e resistenza sia di efficienza dal punto di vista agronomico. La corsa al risparmio spesso comporta il raddoppiarsi dei costi, poiché nel corso degli anni si presenta la necessità di sostituire più volte prodotti deteriorati, con rischiosi contraccolpi sulla redditività delle produzioni.

Le reti antigrandine foto-selettive Iridium® sono garantite nel tempo e proteggono integralmente le coltivazioni durante la loro vita utile, consentendo un adeguato ritorno economico dell'investimento.

Per maggiori informazioni:
Agrintech Srl
Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: info@agrintech.it
Web: www.agrintech.it

Data di pubblicazione: