Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un intervento di Giancarlo Guidi (Albisole) al Forum della Cdo Agroalimentare

Il Residuo Zero? Migliore del biologico

"Il futuro è nel Residuo Zero. Lo riteniamo più sicuro del biologico: è un ottimo compromesso per la sicurezza. La strada è complessa, ma il nostro obiettivo è il Residuo Zero".

Lo ha affermato Giancarlo Guidi, fondatore dell'omonima azienda Guidi che coltiva 380 ettari di albicocche in Romagna, intervenendo al Forum della Cdo Agoalimentare (cfr. FreshPlaza del 14/01/2020) svoltosi a Milano Marittima (Ravenna) il 24 e 25 gennaio 2020. 

Giancarlo Guidi (a destra) e Enrico Bucchi

Guidi ha affermato che l'80% delle albicocche prodotte nel 2019 sono state a Residuo Zero (cfr. FreshPlaza del 11/06/2019). "E non bisogna aver paura ad abbattere e sostituire le varietà che non sono buone da mangiare. Noi, lo scorso anno, ne abbiamo abbattuti 20 ettari per una varietà che si è rivelata sbagliata".

Al Forum si è parlato di tutta la filiera e di tutti i sistemi produttivi. Nel pomeriggio di venerdì avevano portato la propria testimonianza Sabrina Magliocco, la cui azienda produce limoni biologici, in provincia di Siracusa, e Alberto Bunino, che conduce 36 ettari di frutteto con il sistema biodinamico in provincia di Torino.

A destra, Davide Modigliani

Sabato mattina invece è intervenuto Davide Modigliani, produttore del circondario di Cesena che segue la lotta integrata avanzata, vale a dire coadiuvata da reti anti-insetto. "A me non interessa tanto pensare ai volumi, preferisco pensare al reddito a fine anno. Raccogliere la frutta in più passate, anche ogni 48 ore, lavorarla in proprio, proporla ai mercati, ai negozi e alla GDO permette di ottenere prezzi più che discreti".

Sabrina Migliocco e Angelo Frascarelli

Sabrina Magliocco ha spiegato che il diserbo con il sistema tradizionale costava alla sua azienda 13mila euro l'anno. Con il biologico, i costi si sono abbassati a 7.000 euro. "Io parlo sempre di Bio-Logico, nel senso che è logico coltivare così. Siamo stati i primi a introdurre le reti antigrandine sul limone, coltivato fra l'altro su baulature, perché la rete protegge e migliora la qualità. 

In piedi, sulla destra, Alberto Bunino

Bunino ha esordito, scherzando ma non troppo, che biodinamico non vuol dire elfi, folletti e fate, ma molta concretezza che è tipica degli agricoltori. "Biodinamico significa ridare vita al terreno - ha spiegato - perché la sostanza organica, in meno di un secolo di coltivazione intensiva, è passata dal 10 all'1,3%. Io sui miei campi distribuisco annualmente 4.000 tonnellate di letame maturo e, nel giro di qualche anno, sono riuscito a portare la media della sostanza organica al 2,3%. Ma è una strada ancora lunga. Se la coltivazione è in equilibrio con il terreno, e il terreno è ricco di microorganismi, le piante si ammalano molto di meno".

Circa 400 i presenti al Forum 2020, svoltosi al Palace Hotel di Milano Marittima

Camillo Gardini, presidente della CDO agroalimentare, si è detto soddisfatto dell'edizione 2020 del Forum, il cui titolo era "Il lamento è inutile: conoscenza e speranza sono il futuro dell'agroalimentare". A coordinare l'evento, insieme a lui e ad una nutrita squadra, Angelo Frascarelli, docente universitario, e Simone Pizzagalli, imprenditore.

"Quattrocento partecipanti rappresentano il nostro record - ha commentato Gardini - e siamo soddisfatti perché tutte le filiere erano rappresentate e provenienti da tutta Italia. Il Forum, giunto alla 17ma edizione, vuole essere un momento di confronto e condivisione in modo che gli imprenditori possano trarre spunto da altre esperienze per migliorare ed evolversi".