Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
0,85 euro/kg

Bananicoltori dell'America Latina contro prezzo praticato da un distributore italiano

Le associazioni di produttori ed esportatori di banane di Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Perù e Repubblica Dominicana riferiscono che il rivenditore italiano Eurospin ha pubblicizzato banane certificate da Rainforest Alliance a 0,85 euro al chilogrammo.

In un comunicato i produttori di banane hanno affermato che tali offerte e promozioni di banane di origine latinoamericana sono ricorrenti in vari Paesi dell'Unione europea attraverso diversi rivenditori e discount.

"Queste pratiche impediscono ai consumatori di comprendere i veri sforzi per produrre una banana sostenibile che sia conforme alle politiche europee e alle ampie certificazioni richieste. Questo tipo di promozioni fa sì che il prezzo delle banane rimanga storicamente stagnante o si deprezzi rispetto ad altri prodotti della stessa categoria. È fondamentale interrompere questo circolo vizioso, che inizia con il consumatore, per consentire al nostro prodotto di essere valutato adeguatamente per lo sforzo richiesto per produrre una banana sostenibile".

"Sottolineiamo che l'intera filiera delle banane, in particolare i supermercati e i discount, deve assumersi la responsabilità collettiva di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità promossi dall'Europa. Se l'Europa sostiene la necessità di una due diligence a livello regionale all'interno della filiera, è essenziale che un maggior numero di stakeholder europei si impegni in discussioni significative su questi temi, e si assuma il proprio ruolo nel promuovere una vera responsabilità condivisa".

"Esortiamo Eurospin e altri supermercati e discount europei a cogliere l'opportunità di contribuire alla sostenibilità di un'industria che porta benefici significativi ai consumatori e all'economia europei, partecipando alle discussioni sulla sostenibilità, la responsabilità condivisa e la due diligence al World Banana Forum", conclude la nota dei produttori di banane dell'America Latina.

Per maggiori informazioni:
[email protected]

Data di pubblicazione: