Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Realizzata da Bulltec per Colt.Or: guarda il video!

Una calibratrice per finocchio che punta alla massima efficienza

Un impianto di lavorazione e calibrazione elettronica a peso del finocchio. E' quanto Bulltec ha progettato, realizzato e messo in opera presso la ditta Colt.Or di Ortucchio (L'Aquila) negli scorsi mesi. "La linea è completamente in acciaio inox – afferma il titolare Bulltec Ruggero Ricci – e permette di lavorare il finocchio partendo dal prodotto grezzo della campagna per giungere a quello pronto per la spedizione. La calibratrice messa in opera è brevettata. Sono state realizzate 7 + 1 uscite".

Il prodotto, una volta calibrato, viene confezionato in casse. Inoltre, è stato fornito anche un sistema trituratore/sminuzzatore per gestire al meglio, in modo sostenibile, lo scarto di lavorazione. "Vi è anche un sistema di filtraggio per il riutilizzo delle acque - precisa Ricci – una scelta ponderata e ormai indispensabile in un'ottica green e di sostenibilità ambientale".
Ernesto Fornari, direttore generale di Apofruit, afferma: "La società cooperativa Apofruit, oltre ai propri associati, annovera i rapporti commerciali anche con alcune cooperative al fine di completare la gamma. Una di queste è Colt.Or, specializzata in alcuni ortaggi per 12 mesi all'anno, carota e soprattutto il finocchio".

"Abbiamo avuto esigenza di cambiare la tecnologia del finocchio per migliorare la qualità del prodotto, aumentare l'omogeneità e anche per avere delle performance dal punto di vista delle rese produttive. Bulltec ha aggiunto nell'evoluzione delle macchine anche l'elettronica e tutta una serie di altri perfezionamenti che sono ormai indispensabili. Oggi si parla di 'macchine intelligenti' perché abbiamo a che fare con tecnologia elettronica e, chiaramente non ne possiamo più fare a meno".

"Il sistema di vendita – continua Fornari - richiede confezioni sempre più omogenee: grazie all'impianto Bulltec otteniamo la suddivisione per calibri grazie alla pesatura elettronica; sono poi rovesciati nelle varie vasche e quindi divisi così che il personale identifica molto più velocemente ciò che deve andare a confezionare".

"E soprattutto, - conclude Fornari – otteniamo anche un perfezionamento del prodotto, perché il finocchio è tagliato in maniera omogenea e quindi si presenta perfetto. Questo è stato uno di quegli investimenti, di cui oggi non si può fare a meno, perché se vogliamo essere degli specialisti, e noi siamo un'azienda multiprodotto, ogni prodotto necessita di una specifica tecnologia".

Per maggiori informazioni
Bulltec
Via Terni 330
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 1932254
+39 349 6923431
[email protected]
www.bulltec.it