Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Retilplast

“È ora di ritornare a esporre per mostrare i risultati delle coperture su uva e ciliegie”

Uno stand di 32 metri quadrati e una parte dimostrativa nell'Agri Field Solution, che ospiterà prototipi di ceraseti di quattro file lunghe 18 metri, coperti con nuove soluzioni tecnologiche. Così, dopo nove anni di assenza, la Retilplast, società che produce, trasforma e commercializza reti, film e teloni per la difesa e il miglioramento quali-quantitativo delle coltivazioni ortofrutticole e florovivaistiche, si presenta nuovamente al Macfrut.

"Abbiamo deciso di ritornare a Rimini per portare i risultati ottenuti dai nostri clienti cerasicoltori e viticoltori – spiega Francesco Ruggia, general manager dell'azienda campana - Negli ultimi anni, abbiamo fatto grandi esperienze in campo su ciliegie e uva da tavola, campagne agrarie che stanno già interessando alcuni areali in cui operano molti dei nostri clienti. Addirittura c'è chi ha terminato la raccolta e la commercializzazione delle ciliegie nella seconda decade di aprile, grazie alle coperture innovative che hanno permesso loro di anticipare la stagione fino a 20 giorni rispetto al tradizionale e di mantenere la produzione ottimale in termini di calibri e di colorazione".

Retilplast ha ideato il rinforzo rientrato per consentire una rapida apertura e chiusura del corridoio centrale di aerazione, pensato per le coltivazioni di uva e drupacee, in modo da poter così regolare la temperatura e la circolazione dell'aria, mitigando il clima al di sotto della copertura.

"Inoltre, tra le novità esposte in fiera c'è anche quella di poter convertire l'impianto utilizzato per la coltivazione di uva per ospitare invece un ceraseto, senza dover ricorrere a ulteriori investimenti. Gli imprenditori possono ora utilizzare la struttura dei vigneti per realizzare un nuovo impianto di ciliegio intensivo con porta innesto brachizzante, coprendolo con film e rinforzo rientrato, così da riuscire a controllare il clima sotto la copertura e gestire l'anticipo della maturazione. L'apertura parziale del corridoio di aerazione avviene manualmente. Il film rimane bloccato tra i tiranti elastici, anche se sollecitato da raffiche di vento. Durante la fase di totale apertura del corridoio di aerazione, il film è fissato all'interno del gancio bottone. I visitatori potranno osservare il funzionamento e chiedere informazioni sui diversi accessori inclusi nei campi tecnici della fiera".

La Retilplast sarà presente a Macfrut 2024 (Rimini, 8-10 maggio) nel Padiglione C1/Stand 013.

Per maggiori informazioni:
Retilplast srl
Area Industriale, uscita A3
84022 Campagna (SA) - Italy
(+39) 0828 45359
[email protected]
retilplast.it