Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il settore spagnolo delle patate è preoccupato

Forte aumento delle importazioni dall'Egitto

Il Sesto Congresso spagnolo della patata, organizzato a Siviglia da Asociafruit e Fepex, in collaborazione con il Consiglio andaluso di agricoltura, pesca, acqua e sviluppo rurale e il suo marchio alimentare di qualità Gusto del Sur, ha riunito circa 150 professionisti del settore pataticolo con lo scopo di analizzare l'inizio della stagione e confrontarsi sulla situazione attuale e sul futuro del settore.

Daniel Slegers, Álvaro Barrera, Benjamín Brull, di Agrico; Jaume Sabé, di Carpe Vitam S.L.; Juanjo Santamaría e María Jesús Mollá, di Agrico; José Luis Benítez, Javier Boceta, di Meijer Ibérica, e Marco Martín di Pamaral.


Magdalena Iturmendi, Sandra Cabrera e José Luis Guardiola di Meijer, e Rodrigo de Bethaencourt di Hijolusa.


Roberto Cadierno di Solis Produce, e Antonio Curado di Dagrisur.


Rafael López de Arbina di Udapa; Andrés Márquez Carrasco di Patatas Los Carrasco, e Miguel García di Udapa.

L'evento è stato aperto da Marco Román, presidente del settore pataticolo di Asociafruit, e José María Pozancos, direttore di Fepex, che hanno sottolineato l'importanza di Siviglia come il luogo in Europa in cui le patate sono state introdotte per la prima volta al consumo alimentare. Successivamente, Alejandro Lorca Ruiz, vicedirettore generale settore frutta, verdura e viticoltura presso MAPA, ha analizzato l'evoluzione della coltivazione e del consumo di patate in Spagna e in Europa.


Marco Román e José María Pozancos all'apertura del 6° Congresso spagnolo della patata.


Carlos Rosado e Ángel Ruiz di FMC, insieme a Marco Román di Asociafruit, e José María Pozancos di Fepex.

Dopo aver esaminato le caratteristiche dell'assicurazione per le patate con Juan Francisco Delgado, direttore territoriale di Agroseguro in Andalusia, e Pedro Vicente Martín di MAPFRE, David Rubio di Certis Belchim, ha presentato un nuovo fungicida che può aiutare a controllare le malattie del suolo che possono colpire le coltivazioni di patate.


Antonio Martín di Geotropic, David Rubio e José Bono di Certis Belchim; Ángel Torres di Yara, e Ignacio Olmedo di Syngenta.


Juan Antonio Jiménez di Primaflor, e José Luis Esposo.


Marco Antonio Delgado di Finca El Gordillo; José María Romero di Abonos Viaguado; Antonio Martínez di Geotropic,e Ángel Torres di Yara.

Nel corso dell'evento, gli esperti presenti hanno espresso preoccupazione per l'attuale carenza di prodotti fitosanitari autorizzati nel settore, ma anche per il forte aumento delle importazioni spagnole di patate dall'Egitto. Secondo i dati forniti dalle dogane spagnole, nel 2023 le importazioni hanno raggiunto circa 50.500 tonnellate, con un aumento di oltre il 600% rispetto al 2021 e 2022 quando ammontavano a circa 8.000 tonnellate. Inoltre, si prevede che la tendenza al rialzo continuerà nel 2024.


Manuel León Ariza, Juan Francisco Delgado e Juan Antonio Molina, di Agroseguro.


Juan Carlos Rodríguez della C+C Eanalítica; Carlos Rodríguez di Asociafruit, e Isidro Naranjo e Pedro Vicente di MAPFRE.


Fernando Rodríguez di Agrocontrol, e Francisco Manuel Maestre di Proyecta.


María José Sánchez, direttrice di Fruit Attraction.

Il Sesto Congresso spagnolo della patata è servito anche come palcoscenico per presentare la prossima edizione di Fruit Attraction 2024. María José Sánchez, direttrice della fiera, è intervenuta per fornire maggiori dettagli (cfr. FreshPlaza del 30/04/2024).

Il programma è proseguito con la presentazione di Helena Cuartero Abengózar, della Nelson Irrigation Corporation, sull'irrigazione di precisione nella coltivazione delle patate. Successivamente, José María Pozancos ha effettuato un'analisi approfondita delle sfide del settore orticolo e pataticolo nell'ambito dell'attuale contesto normativo.


José María Pozancos.

Si sono tenute anche due tavole rotonde. La prima ha riguardato l'importanza delle patate novelle sugli scaffali dei supermercati e ha visto la partecipazione di Isabel Amo, direttrice dell'Associazione dei supermercati della regione spagnola di Castiglia e León, Rubén López, direttore del RREE Frutta e Verdura di Mercadona e, con il ruolo di moderatore, Víctor Yuste, direttore generale del Foro Interalimentario.

Nella seconda tavola rotonda sono stati analizzati temi come la sostenibilità e il futuro della coltivazione della patata a fronte della limitata disponibilità di opzioni per contrastare la diffusione di parassiti e malattie, affrontando il caso specifico delle sementi. Hanno partecipato José María Cobos, vicedirettore generale della salute e dell'igiene delle piante e delle foreste del Ministero spagnolo dell'agricoltura, pesca e alimentazione; Rafael Sánchez, capo del Servizio fitosanitario del Consiglio di agricoltura, pesca, acqua e sviluppo rurale; Marco Román, presidente del settore patate di Asociafruit; Javier Boceta, direttore generale di Meijer Ibérica; Yolanda Medina, vicepresidente dell'Associazione interprofessionale della patata di Castiglia e León, e Victoria de la Haza, responsabile per gli affari regolatori presso AEPLA.

Il congresso è stato chiuso dal Segretario generale dell'agricoltura, zootecnia e alimentazione del Consiglio di agricoltura, pesca, acqua e sviluppo rurale dell'Andalusia, Manuel Gómez Galera, che ha descritto l'evento come un "occasione d'incontro importante per il settore, i coltivatori, i governi, le associazioni, le organizzazioni e i rivenditori".

Data di pubblicazione: