Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Semillas Fitò

Lanciare varietà a ridotta impronta ecologica da qui al 2026

Mettere in campo una serie di azioni interne ed esterne all'interno del settore, fornendo varietà e concept che aiutino a sviluppare una catena di approvvigionamento sostenibile: questi gli obiettivi chiari da raggiungere nei prossimi tre anni, attraverso il Piano Sostenibilità, sviluppato dall'azienda sementiera Semillas Fitó, specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di semi di ortaggi da frutto, e tra i leader per i segmenti peperone, melanzana e melone giallo.

In foto il pomodoro Monterosa, il melone Waikiki, la zucchina Cru e il pomodoro Wabi Sabi, prodotti a marchio della ricerca Fito

"Entro il 2026, l'obiettivo è quello di lanciare varietà che siano state selezionate per il loro speciale contributo alla riduzione dell'impronta ecologica in tutti i processi della filiera agroalimentare; dalla produzione del seme stesso, alla successiva produzione del frutto e alla distribuzione finale. Inoltre, entro il 2024 l'azienda è già impegnata a sviluppare azioni che promuovano l'economia circolare e mitighino l'impronta idrica nei propri centri produttivi. Verrà inoltre calcolata l'impronta di carbonio dell'organizzazione, al fine di attuare strategie che ne facilitino la riduzione. Un altro impegno in questi tre anni è quello di aumentare la percentuale di autoconsumo di energia elettrica di tutti i centri. In sintesi, entro il 2026 intendiamo completare l'insieme dei 20 progetti definiti nel Piano di Sostenibilità". E' quanto dichiara Giovanni Fallico, direttore di Semillas Fitò Italia.

Il melone Waikiki

"Inoltre fra gli altri obiettivi - dice Fallico - ci piacerebbe che gli addetti ai lavori colleghino ancor più il nostro marchio alle nostre varietà; per cui la nostra partecipazione alla fiera di Macfrut si propone anche questo ".


Il Pomodoro Monterosa

"La nostra ricerca e il nostro sviluppo varietale sono italiani per i prodotti da destinare al mercato nazionale. Stiamo lavorando su varietà con una lunga shelf-life per ridurre lo spreco alimentare. Inoltre, grazie ai marchi aziendali come Monterosa, Waikiki, Cru, proponiamo stili di vita e alimentazione più sani. Tutte le nostre selezioni varietali sono altamente performanti e dotate di resistenze genetiche, in modo da rendere le produzioni più sostenibili. E proprio nell'ambito della salubrità e della sostenibilità, siamo in procinto di lanciare sul mercato una varietà di peperone resistente a nematodi e a oidio. Per quanto riguarda la melanzana, stiamo sviluppando nuove varietà che non presentino problemi di allegagione nei periodi più freddi. Infine, sul melone giallo stiamo lavorando a varietà resistenti a afidi e a oidio". Prosegue il direttore di Semillas Fitò Italia.

Sono tante le novità in casa Fitò:

  • Cadice il pomodoro con il Rugose Protection;
  • Tronix è un portainnesto che garantisce, oltre a pacchetto resistenze genetiche, la grande capacità di tollerare la variabilità delle condizioni climatiche e di coltivazione;
  • Augusto, il portainnesto per melanzana altamente innovativo perché ibrido e altamente performante;
  • Calliope è la mini anguria che arriva per prima sul mercato;
  • Nitro è il pomodoro oblungo resistente al Marciume apicale;
  • Fabiana è l'anguria da 8-10 Kg, elegante, con polpa croccante e lunga shelf-life.

Semillas Fitó, in qualità di una delle aziende leader nel settore del miglioramento genetico, della produzione e della distribuzione di sementi orticole in tutto il mondo, parteciperà a Macfrut, per rafforzare il posizionamento globale del suo marchio, con lo slogan "Migliorare l'alimentazione è nei nostri geni".

L'azienda sementiera vi attende al padiglione D1, stand 068, con tutto il gruppo orticolo italiano ed Eduardo Fitò con la sua equipe, per rimarcare i prodotti a marchio sviluppati dall'azienda e la vicinanza con il mercato.

Pertanto, lo stand di Fitó si concentrerà nel trasmettere ai professionisti del settore l'impegno dell'azienda, che è convinta del grande impatto delle sementi lungo tutta la catena agroalimentare, e della responsabilità delle aziende sementiere per ottenere un'alimentazione migliore in tutto il mondo, sia in termini di sicurezza alimentare (con varietà più produttive, più resistenti, ecc.), sia in termini di riduzione dello spreco alimentare (varietà con maggiore post-raccolta, ecc.), sia nell'ottica di promuovere un'alimentazione più sana.

Per maggiori informazioni:
Semillas Fitò Italia Srl
Via Grecia 23 A
35127 Padova - Italia
[email protected]
www.semillasfito.it