Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il vasto catalogo di FruitHydroSinni

Fragole e pomodori senza nickel, istamina e metalli pesanti

In Basilicata, una regione a forte vocazione agricola, si coltivano fragole e pomodori (e non solo) privi di allergeni nichel e istamina, in quanto prodotti mediante coltivazioni idroponiche. E' il caso di FruitHydroSinni, una società di Policoro (Matera) che commercializza frutta e verdura prodotta sia con impianti idroponici di tipo NFT (Nutrient Film Technique) sia con la tecnica aeroponica.

"Siamo una realtà innovativa, nata da un'esigenza familiare e diventata poi la soluzione per tutti quei consumatori cui vengono diagnosticate delle forti allergie o intolleranze alimentari, purtroppo sempre più diffuse in Italia. Grazie alle nostre specifiche tecniche agronomiche, riusciamo a produrre ortofrutta non solo senza nichel e istamina, ma priva anche di tutti gli altri metalli pesanti. Non vogliamo competere con altre aziende internazionali, il nostro obiettivo è solo quello di commercializzare cibi sani e freschi di altissima qualità, prodotti con metodi che ci permettono di ridurre l'impatto ambientale". A spiegarlo a FreshPlaza è Anna Cirigliano, CEO della società.

"Tra i nostri prodotti di punta, troviamo fragole e pomodori senza nickel e istamina, entrambi prodotti sia in NFT sia in aeroponica verticale e senza ricorrere a nutrienti e principi attivi esterni. Per quanto riguarda le prime, coltiviamo Sabrosa e Melissa da gennaio a fine giugno, per un totale di 200mq. Questi frutti vantano, oltre a un grado brix superiore ai 12 gradi, anche una shelf-life fuori dal normale. Infatti, le fragole coltivate con la tecnica idroponica non tenderanno né ad ammorbidirsi né a perdere la loro classica forma conica, ma inizieranno a seccarsi dopo 7 giorni".

"Ai pomodori, invece, dedichiamo una superficie di 2400mq. Il risultato sono dei datterini disponibili 12 mesi l'anno, con una shelf-life fino 25 giorni e un grado brix che arriva fino 14 gradi. Il catalogo di FruitHydroSinni è molto vasto: grazie all'impianto floating system, riusciamo a produrre anche cipolle, lattuga, basilico, melanzane, prezzemolo e origano. Non solo frutta e verdura fresca, ma anche prodotti trasformati. Diverse sono le confetture e le conserve disponibili, ovviamente tutte senza nickel, istamina e altri metalli pesanti".

"I nostri clienti non sono soltanto nazionali, ma anche esteri, in particolar modo tedeschi e francesi. Dopo il lancio della piattaforma e-commerce, abbiamo notato che questi prodotti sembrano essere particolarmente preferiti nel Centro-Nord e nelle Isole. Negli ultimi mesi, a causa della pandemia, gli ordinativi sono aumentati dell'80%. Siamo soddisfatti per quello che facciamo, soprattutto perché forniamo soluzioni a soggetti intolleranti o allergici, costretti, a volte, a privarsi del made in Italy agricolo. Ecco, a questa fascia di consumatori ci pensa FruitHydroSinni".

Contatti:
FruitHydroSinni
Via Zara, 1
75025 Policoro (Mt)
Tel.: (+39) 351 8403546
Email: info@fruithydrosinni.it
Web: fruithydrosinni.it