Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il futuro della logistica è l'automazione

Per ottimizzare i processi nel suo centro logistico di Coswig, Ulvila, in Finlandia, e rendere la sua catena di fornitura adatta al futuro, Netto ha collaborato con il fornitore di soluzioni automatizzate Cimcorp.

La sfida per Netto, il più grande discount di generi alimentari della Germania e parte del Gruppo Edeka, è stata quella di ottimizzare i processi logistici presso lo stabilimento di Coswig per soddisfare la crescente domanda e garantire al contempo i più elevati standard di efficienza e soddisfazione del cliente. Per raggiungere questo obiettivo e rendere la propria catena di fornitura adatta al futuro, Netto ha collaborato con il fornitore di soluzioni automatizzate Cimcorp per garantire che i prodotti ortofrutticoli vengano consegnati ai negozi entro 24 ore dalla ricezione presso il centro di distribuzione.

"La nostra partnership con Cimcorp è stata una decisione importante e strategica", ha commentato Christina Stylianou, responsabile delle comunicazioni aziendali di Netto. "Ci hanno fornito un supporto competente per le sfide tecniche. Siamo assolutamente soddisfatti del risultato".

Automazione per processi più efficienti
Se i rivenditori desiderano avere maggiore produttività e meno rischi nei loro centri logistici, la strada da percorrere è l'automazione. I sistemi automatizzati lavorano con precisione e velocità, riducono il rischio di ritardi o errori, e aumentano il livello di affidabilità. Ciò a sua volta comporta tempi di consegna più brevi e un'evasione degli ordini più rigorosa, il che aumenta la soddisfazione del cliente e mantiene l'azienda competitiva.

"Avevamo bisogno di un supporto efficace e affidabile per le operazioni di magazzino e ciò voleva dire disporre di servizi di supporto affidabili", ha affermato Christina Stylianou.

Migliore ambiente di lavoro e maggiore efficienza
Le casse di prodotti ortofrutticoli possono pesare fino a 20 kg. I camion vengono caricati a 2 metri di altezza e movimentare casse da 20 kg a quell'altezza spesso rappresenta una sfida per i lavoratori. Utilizzare la tecnologia nella logistica aiuta a semplificare il loro lavoro.

L'automazione viene introdotta principalmente per ridurre il carico di lavoro fisico dei dipendenti e aumentare la precisione del prelievo degli ordini. I dipendenti dei centri di distribuzione possono quindi concentrarsi sul controllo delle macchine, il che si traduce in sicurezza sul lavoro per i lavoratori altamente qualificati.

Innovazione con un focus sui clienti
"Sebbene l'automazione offra vantaggi a lungo termine, la nostra attenzione è sull'ottimizzazione dell'efficienza mantenendo la stessa qualità del servizio clienti, migliorando la soddisfazione dei dipendenti e salvaguardando i posti di lavoro locali", ha spiegato Christina Stylianou, sottolineando l'impegno di Netto nel bilanciare innovazione, servizio clienti e soddisfazione dei dipendenti, e gli effetti estesi dell'automazione.

Tracciare il futuro
Dalla creazione di partnership strategiche alla risposta alle sfide operative, le soluzioni automatizzate avranno un grande potenziale nella logistica di domani. L'automazione è destinata a svolgere un ruolo chiave nell'aumento dell'efficienza e della competitività futura nel settore del commercio al dettaglio, soprattutto alla luce dell'attuale situazione in termini di disponibilità di manodopera nel settore della logistica.

Vantaggi dell'automazione nel centro logistico di Netto a Coswig
L'automazione ha consentito a Netto di ottimizzare l'utilizzo del sistema, massimizzare l'efficienza e controllare in modo efficace il proprio panorama operativo dinamico. In particolare, l'automazione ha aiutato Netto a progettare i processi nel centro logistico di Coswig per garantire maggiore stabilità e raggiungere gli obiettivi di produzione. Ciò garantisce un servizio coerente e affidabile per i clienti di Netto.

Per maggiori informazioni:
Maarit Leppäaho
Cimcorp
+358 10 2772 000

Data di pubblicazione: