Speciale MACFRUT 2019

Prospettive per il prossimo anno e bilancio del 2019: intervento di Renzo Piraccini

Macfrut 2020: riflettori puntati sull'Asia centrale

Il 2020 sarà l'anno dell'Asia centrale e del pomodoro. A pochi giorni dalla chiusura di Macfrut, il presidente Renzo Piraccini stila un bilancio dell'edizione 2019 e delinea gli scenari futuri. "Ringrazio tutti gli espositori - esordisce il presidente - perché il loro contributo è stato determinante per…

SiBon, entusiasta l'accoglienza al Macfrut

"E' proprio così, il riscontro che il nostro nuovo marchio ha ottenuto a Rimini è stato di autentico entusiasmo". E’ questo l’inizio del resoconto di Pietro Ciardiello sull'esordio di SìBon al Macfrut. "Lo avevamo annunciato ai media solo una settimana prima e, pur fermamente convinti delle strategie di…

Intracare Italy, distributore in esclusiva per il mercato italiano

Acqua piu' pura alle tue piante con gli specialisti Intracare

Con la partecipazione al Macfrut 2019, Intracare NV sigilla la sua terza presenza consecutiva a questo evento internazionale. Quest'anno, per la prima volta, attraverso Intracare Italy, distributore in esclusiva per il mercato italiano. Poiché il tema "acqua" sta diventando un argomento sempre più…

Concluso Macfrut 2019: guarda tutte le foto!

Archiviato Macfrut 2019, già lo staff di Cesena Fiera, guidato da Renzo Piraccini, pensa all'edizione 2020 che si terrà da martedì 5 a giovedì 7 maggio e che avrà come prodotto di punta il pomodoro. Clicca qui per accedere all'album fotografico completo! Dopo una prima giornata iniziata un po' in…

Forte affermazione del brand Candonga sul mercato nazionale delle fragole

"Il Club Candonga conferma la sua notorietà sul mercato anche al Macfrut 2019. Un'edizione importante sia per numero di visitatori che per le diverse attività convegnistiche organizzate. Nella tre giorni, molti clienti, grossisti, intermediari e consumatori ci sono venuti a trovare", così commenta…

Presentati i due progetti di filiera di Agrocepi al Macfrut 2019

Agrocepi, la Federazione Nazionale Agroalimentare, ha partecipato per la prima volta al Macfrut, la Fiera internazionale dell'ortofrutta, giunta quest'anno alla 36esima edizione. "Abbiamo deciso come Associazione Sindacale Agrocepi di essere presenti per la prima volta al Macfrut promuovendo un comune…

Table Grape Meeting: un incontro dedicato all'uva da tavola

Il futuro dell'uva da tavola italiana dipende da qualità e aggregazione

Innovazione varietale, ma anche qualità Made in Italy, tecniche di produzione ed esigenza di aggregazione: sono tanti i temi toccati dal Table Grape Meeting , l'incontro dedicato all'uva da tavola organizzato da Macfrut in collaborazione con Myfruit.it nella giornata di venerdì 10 maggio 2019. Con una…

OP Consorzio Funghi Treviso presenta al Macfrut di Rimini

Da MioBio a Spadella il Gusto: tutto il buono di una filiera cortissima e certificata

O.P. Consorzio Funghi Treviso è il primo polo produttivo di funghi in Italia, formato da 14 aziende agricole tutte situate nelle province di Treviso, Padova e Belluno, presente anche quest'anno a Macfrut per mostrare l'intera gamma dei propri prodotti. In fiera (pad D3 stand 035) il Consorzio, dopo il…

Pears Sort 3 e le tecnologie della Gamma Uniq protagoniste allo stand UNITEC

Il Gruppo UNITEC, realtà internazionale specializzata nel progettare e realizzare risultati per i propri Clienti tramite tecnologie per la lavorazione e la classificazione della qualità dell'ortofrutta, è anche quest'anno in prima linea a Macfrut, la Fiera in programma a Rimini dall'8 al 10 maggio 2019.…

Export: inaccettabile che ogni nazione europea debba avere un suo protocollo

Macfrut, prima giornata tranquilla: oggi si attende il boom

Esordio tranquillo per Macfrut, la rassegna italiana dell'ortofrutta che si tiene nel centro fieristico di Rimini fino a venerdì 10 maggio 2019. Diversi i pareri raccolti fra gli espositori: taluni un po' delusi per l'avvio in sordina, altri soddisfatti in quanto pieni di appuntamenti pre-organizzati. Un…

Aggiornamenti tecnici e confronti durante la fiera Macfrut

Una tre giorni densa di appuntamenti

Ricchissimo il panorama di convegni che aziende, enti e istituzioni organizzano nella tre giorni di Macfrut. Impossibile elencarli tutti: ci limitiamo a quelli di cui abbiamo ricevuto notizia. La lista completa può essere visionata nel sito di Macfrut ( clicca qui e accedi alla sezione eventi ).…

CSO Italy sara' presente a Macfrut con uno stand di 64 mq

Una presenza importante a Macfrut, quest'anno, per il CSO-Centro Servizi Ortofrutticoli che associa le principali imprese della filiera italiana dell'ortofrutta. Lo spazio espositivo ( Padiglione D3 - Stand 151-152 ) sarà suddiviso in aree dedicate a due importanti progetti europei di promozione delle…

La realta' leader nell'ortofrutta fresca presente insieme alle società collegate Valfrutta Fresco e Brio

Il Gruppo Alegra in primo piano a Macfrut 2019

Si rinnova la partecipazione a tutto campo del Gruppo Alegra a Macfrut, fiera internazionale dell'ortofrutta, che dall'8 al 10 maggio 2019, presso i padiglioni fieristici di Rimini, accende i riflettori su un settore cardine dell'agroalimentare made in Italy con la 36ª edizione ricca di novità molto…

Spreafico presenta: FruEat, la frutta fresca pronta si rinnova

Spreafico , leader nel mercato della frutta di IV gamma, rinnova l'intera linea di frutta fresca pronta al consumo. Macfrut, l'annuale appuntamento italiano del settore, è…

Aweta e il suo sistema di selezione per frutti di grandi dimensioni

Gli avanzati sistemi Aweta per la selezione di frutta e ortaggi di grandi dimensioni saranno presentati durante la fiera Macfrut 2019. La macchina Cup XL è progettata per gestire prodotti di grandi dimensioni grazie alle ampie spazzole e alle coppe adeguate. La pera allungata ruota perfettamente sotto la…

Gli impianti di ozono Biofresh a Macfrut

Confermata la presenza a Macfrut ( Pad D1, Stand 193/194 ) di Biofresh , azienda leader per impianti di ozono, essendo impegnata da quasi 20 anni esclusivamente all'applicazione e alla progettazione di sistemi personalizzati di gestione ozono, in stretta collaborazione con Centri di ricerca italiani e…

Seguire il trend dei prodotti bio e sostenibili fa aumentare i volumi

"Il quadrimestre appena passato è stato caratterizzato da un bilancio piuttosto positivo, nonostante il momento congiunturale non completamente favorevole per il settore dell'ortofrutticoltura italiana in generale. Il maltempo, a più riprese, ha comportato non poche difficoltà per i produttori;…

Le soluzioni Isolcell presenti a Macfrut

Sistemi e impianti in atmosfera controllata per piccoli frutti e altre colture

Con l'obiettivo di presentarsi al mercato italiano e mostrare al pubblico professionale i sistemi che l'azienda offre e gli impianti già realizzati, l'altoatesina Isolcell rinnova per la terza volta la partecipazione a Macfrut (Rimini, 8-10 maggio 2019), Padiglione B3 - Stand 193 . "L'idea è quella di…

Proposta dalla Zetapack per frutta e verdura

Una calibratrice che evita ogni spreco di peso

Zetapack continua il suo processo di innovazione e sarà presente a Macfrut 2019 con una importante novità. "Dalla gamma Softlight - spiega il responsabile Nicola Antonacci - nasce "C1 Plus", la calibratrice/pesatrice dinamica dotata di un software speciale, il quale permette di selezionare frutta o…

Destagionalizzare il consumo di funghi coltivati

"Creato per accrescere la sensibilità da parte dalla GDO e dagli stessi produttori nei confronti di una filiera dei funghi coltivati, certificati e italiani, il Consorzio di tutela Fungo Italiano - con le sue campagne di promozione digital - ha raggiunto nel 2018 circa centomila fan e, per questo primo…

Iocoli Vivai: le ultime varieta' nel segmento del mandorlo extra tardivo

"Il Macfrut è ormai un appuntamento indispensabile per tutti i settori della filiera ortofrutticola, poiché luogo d'incontro tra colleghi, scambio di novità e nuove idee, insomma tutto ciò di cui ha bisogno ogni azienda in crescita come la nostra". A riferirlo è Lucio Iocoli , tra i titolari dell'omonima…

Convegno a cura di OP Cerere a Macfrut

L'aggregazione e la competenza vincono anche nel settore della frutta a guscio

"La Cooperativa Cerere nasce nel 1998, ottenendo nel 2017 il riconoscimento di organizzazione di produttori (OP). A oggi, ha un fatturato di circa due milioni di euro, e propone i suoi prodotti sul mercato attraverso i canali commerciali di Besana". Così spiega a FreshPlaza Riccardo Calcagni , presidente…

Da imballaggio a risorsa: sostenibilita' di filiera distributiva dell'ortofrutta

"I nostri prodotti sono riciclabili e attenti all'ambiente. Insieme al CONIP lavoriamo per recuperare gli imballaggi immessi sul mercato. Infatti, a oggi, più del 70% di cassette per ortofrutta sono state ritirate e riutilizzate come materia prima seconda per la produzione di nuove cassette. I nostri…

MET Ozone Expert a Macfrut

Esperti nelle applicazioni post raccolta a base di ozono

Anche quest'anno a Macfrut torna MET Srl (Padiglione B3, Stand 149) per annunciare la "Rivoluzione Ozono" ovvero la dimostrazione tecnica che, dal campo al banco del supermercato, l'ozono, se ben impiegato, può contribuire a rendere più sano tutto il processo senza residui. L'ozono può "mandare in…

Brio presenta a Macfrut le novita' Alce Nero

Brio sarà presente a Macfrut, evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e in Europa, con uno spazio dedicato ( Pad.3 Stand 115 ) all'interno del Gruppo Alegra. Sarà l'occasione per incontrare i buyer della GDO e presentare l'ampia offerta biologica di frutta e…

Sistemi di visione per valutare la qualita' dei frutti

"Un anno proficuo il 2018 per Icoel , durante il quale il suo fatturato è cresciuto in maniera esponenziale, in crescita del 25% rispetto al 2017. Negli ultimi anni ci siamo trovati a competere con le aziende leader mondiali del settore guadagnando una buona fetta di mercato". Così dice Emanuele…

Piemonte regione partner a Macfrut 2019

In occasione di Macfrut 2019, il Piemonte sarà la regione partner, con il suo frutto simbolo: la Mela Rossa Cuneo Igp. Lo stand ‘In Piemonte’ si estenderà su 400 mq, con 30 aziende e 3 prodotti Igp (Mela rossa Cuneo, Castagna Cuneo e Nocciola Piemonte). Otre agli operatori dell’ortofrutta, saranno…

Macfrut: Italia-Africa, incontro nel segno dell'ortofrutta

Summit Italia-Africa nel segno dell'ortofrutta. Appuntamento a Macfrut in Fiera a Rimini mercoledì 8 maggio alle ore 14:30 con l'incontro " Italia-Africa: una partnership…

Innovazione e tecnologia in ottica di agricoltura di precisione con le reti Agrintech

Agrintech conferma la sua presenza al Macfrut 2019. Da sempre attiva nel campo della protezione delle coltivazioni, l'azienda mantiene alta l'attenzione verso le esigenze dell'agricoltura moderna con prodotti tecnici e di valore aggiunto puntando all'obiettivo dell'agricoltura di precisione, attraverso…

IFCO presenta gli ultimi studi su qualita' e sicurezza delle proprie cassette

IFCO , leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggi in plastica riutilizzabili, presenta a Macfrut, dall'8 al 10 maggio, i recenti dati relativi alle garanzie offerte con l'uso delle proprie cassette e le dimostrazioni dei nuovi servizi digitali lanciati a Fruit Logistica. Nell'ambito del…

Il melone Mundial protagonista a Macfrut insieme a 'Spettacoli alla Frutta'

Croccantezza della polpa, elevata dolcezza, distintività in distribuzione garantita dalla rete che lo caratterizza e un gusto inconfondibile: sono queste alcune delle caratteristiche del melone Mundial , tra i protagonisti - con uno stand dedicato al suo Consorzio - del Macfrut, Fruit & Veg…

Guarda i video degli imprenditori dell'Uganda che parteciperanno a Macfrut 2019

Aziende africane: tutto pronto per incontrare le imprese italiane

Ci saranno anche aziende dell'Uganda alla prossima edizione di Macfrut. E questo grazie sia al progetto Lab Innova, sia al lavoro di internazionalizzazione svolto continuamente da Macfrut. In totale, le aziende partecipanti al progetto Lab Innova sono 9 dall'Uganda, 7 dall'Etiopia e 12 dal Mozambico. A…

Ico ha attivato un ondulatore a doppia onda a basso impatto

Rispetto ambientale nella produzione di imballaggi in cartone

Un'industria del cartone che ha al proprio interno anche la cartiera. Questo le permette di gestire ogni fase di lavorazione e di garantire una particolare attenzione al rispetto ambientale. Si tratta di Ico (industrie cartone ondulato) che sarà presente al Macfrut allo stand 111, padiglione B. Immagine…

Orticoltura in serra: per Fertenia, Biologico e' possibile!

In occasione di Macfrut 2019 sarà possibile visitare lo stand Fertenia all'interno dell'innovativa area Greenhouse Technology Village, progetto dedicato alle più moderne tecnologie applicate all'orticultura in serra. L'area sarà allestita nella Hall centrale, davanti all'ingresso Est. Si tratta di uno…

Che spettacolo di frutta: Bestack alla regia del primo contest teatrale in una fiera

Spettacoli alla Frutta è il primo contest nazionale rivolto alle compagnie amatoriali e a tutti gli artisti di corpo e parola che svolgono attività teatrale in Italia, chiamati a realizzare delle piccole performance incentrate sui temi dell'ortofrutta , dalle eccellenze produttive made in Italy alle…

JASA lancia le confezioni a vassoio 100% riciclabili per mele al Macfrut

JASA continua a innovare. "Abbiamo notato - dicono dall'azienda - un aumento della richiesta per confezioni sostenibili e riciclabili. Per questo motivo abbiamo sviluppato una nuova tecnologia rivoluzionaria e riciclabile al 100% per imballare mele e altra frutta come kiwi e pere". "Le fascette sono…

Macfrut, 9 maggio 2019, ore 16

Confronto internazionale tra donne dell'ortofrutta: World Wide Women Convention

La World Wide Women Convention è il primo incontro mondiale delle Donne dell'Ortofrutta, organizzato dall'associazione italiana, la prima nel suo genere al mondo. L'incontro, che si terrà al Macfrut il 9 maggio alle ore 16 nella Hall centrale , sarà presentato da Rossella Gigli e metterà in evidenza le…

Come controllare le infestanti nella coltivazione di baby leaf in regime biologico

Il controllo delle infestanti nelle colture biologiche è una delle pratiche che comportano maggior dispendio di energie e costi. L'infestante è il principale competitor in una coltura e, se trascurato, può far perdere il raccolto. Tale rischio è amplificato esponenzialmente nelle baby leaf le quali,…

Spazio anche a lime, papaya e passion fruit e incontro tecnico su mango e avocado

Ananas al centro dell'attenzione del Tropical Fruit Congress

Dopo il successo del 2018, Macfrut ripropone il Tropical Fruit Congress , momento di confronto internazionale sulle tematiche legate alla frutta esotica, in programma a Macfrut dall'8 al 10 maggio prossimo. Tre giorni per approfondire tendenze di mercato, consumi, commercio, nonché gli sviluppi…

Undici aziende presenti a Macfrut. Guarda i video!

Il Mozambico punta all'autosufficienza di ortofrutta

Una nazione in cerca di organizzazione per far crescere il proprio settore ortofrutticolo. Si tratta del Mozambico, che sarà presente a Macfrut (8-10 maggio 2019) con 11 aziende espositrici. La prima donna a capo di un'azienda agricola. Guarda il video! Il tutto è nato grazie a Lab Innova, progetto di…

Montana, gruppo italo-francese, specializzato in uva da tavola e non solo

Ascoltare sempre le esigenze dei clienti

"Il nostro è un gruppo italo-francese specializzato nella produzione di prodotti ortofrutticoli e in particolare di uva da tavola. In 33 anni di percorso, siamo diventati produttori di eccellenza con più di 300 lavoratori, 14 aziende ubicate in diverse zone e oltre 300 piantagioni. Oggi commercializziamo…

Xeda Italia e Cedax insieme a Macfrut 2019

Per chi non lo sapesse, le aziende Xeda Italia e Cedax fanno parte dello stesso gruppo francese Xeda International e sono specializzate rispettivamente nei settori di pre-raccolta (protezione e fertilizzazione) e post-raccolta. Ciò che le accomuna, pur operando in ambiti diversi, è la stessa mission:…

Macfrut Innovation Award 2019: dal Melone Corallo al 'vassoio airbag' per la frutta

E' sempre più trasversale l'innovazione del settore ortofrutta, un mix tra intelligenza artificiale, software, connessioni, sensori, ricerca e sviluppo che proiettano gli agricoltori verso un futuro sempre più green e attento all'evoluzione dei gusti del consumatore. Questa l'istantanea di Macfrut…

Romolo F1 e Franco F1: i carciofi da seme

Semiorto intenzionata a rafforzare i mercati del Nord Italia

"L'azienda è in costante crescita e, per il 2018, ha registrato un incremento globale di fatturato del 9% rispetto all'anno precedente. Anche per quest'anno, la crescita aziendale prosegue sui mercati nazionali e esteri. Il nostro obiettivo ora è quello di rafforzare la rete commerciale e migliorare le…

SAIM Service rinnova l'appuntamento con Macfrut

Tecnologie post raccolta: il partner giusto fa la differenza

"Cresce la consapevolezza su quanto un corretto trattamento dell'ortofrutta sia vitale per il futuro del pianeta in ambito risorse alimentari. Il nostro obiettivo, da sempre, è rendere disponibili tecnologie affidabili, sicure e rispettose dell'ambiente, a un sempre crescente numero di utenti. Puntiamo…

Nuove tecnologie per garantire una maggiore tracciabilita' di prodotto

Feedentity è il risultato di una start up nata nel 2017 con lo scopo di garantire un prodotto tracciato a partire dalla semina in vivaio fino al consumatore finale. Nel 2018 si è aggiudicato uno dei premio per l'innovazione da parte di Macfrut. Attraverso questa app, è possibile tenere sotto controllo…

Logistic & Trade presenta il nuovo brand Boxlum

Confezionare e trasportare qualsiasi tipologia di frutta o verdura per la IV o V gamma, oltre che articoli per la palettizzazione. Questa è la mission della Logistic & Trade , realtà imprenditoriale pugliese specializzata nel packaging ortofrutticolo che anche quest'anno sarà presente al Macfrut di…

Nuovi mercati esteri per la Graziani Packaging

Primi tre mesi del 2019 con la quinta marcia ingranata per la Graziani Packaging. Il fatturato verso l'estero è aumentato del 19%, raggiungendo diversi paesi oltreoceano. "Siamo molto soddisfatti di questo primo trimestre - commenta Roberto Graziani - che ci ha confermato stabili in Italia e in forte…

Xeda Italia presenta un nuovo erbicida

Un prodotto fogliare ad attività per contatto, non selettivo, a base del principio attivo acido pelargonico (sostanza appartenente alla famiglia degli acidi grassi e naturalmente presente nell'ambiente come olio essenziale). La sua denominazione ufficiale è acido nonanoico ma l'acido pelargonico è così…

Futura ha mercato in tutto il mondo

Frutta tropicale: ecco le soluzioni per la calibrazione

Macchine dall'estrema delicatezza per selezionare frutta tropicale. Sono le soluzioni di Futura per un settore in espansione che, a Macfrut, sarà posto sotto i riflettori anche grazie al Tropical Fruit Congress. "Stiamo lavorando molto all'estero - esordisce il responsabile Omar Papi - in quanto le…

Il mercato richiede pomodori pieni di gusto

"La stagione è stata caratterizzata da un andamento climatico avverso per la produzione di verdure; di pari passo abbiamo assistito uno sviluppo del mercato abbastanza altalenante, spesso non soddisfacente. Tutto ciò rende alquanto negativo il bilancio della prima parte della stagione". Sono le parole di…

L'imballaggio in EPS aiuta a ridurre gli sprechi alimentari

"Nonostante il clima non abbia aiutato i produttori, possiamo dire che abbiamo triplicato la produzione rispetto al previsto nel primo trimestre di quest'anno". Così Alessandro Scurria , amministratore di Sicilferro - SCF Packaging , che si occupa della produzione di imballaggi in polistirene espanso…

Prima partecipazione a Macfrut di una realta' campana del settore trasformato

Un'azienda giovane, che ha avviato le proprie attività quest'anno, anche se vanta alle spalle un'esperienza di generazioni. Specialità Maiello si presenta per la prima volta al settore ortofrutticolo professionale con il suo esordio come espositore a Macfrut (8-10 maggio, alla Fiera di Rimini). Il…

Sorma Group: plastica ridotta e alta resistenza con le Sormabag

"La kermesse riminese sarà un'importante occasione per consolidare le relazioni con i nostri clienti italiani, soprattutto dell'area meridionale del Paese. Tutti gli interessati potranno trovarci nel nostro spazio espositivo di 256mq, ubicato presso il Padiglione D1 – Stand 147 ". A riferirlo a…

Al centro dell'attenzione anche il risparmio idrico

All'AcquaCampus tutti i segreti della fertirrigazione

Fertirrigazione al centro di AcquaCampus al Macfrut. Dopo il successo del 2018, nel 2019 lo spazio espositivo dedicato alle tecnologie per il risparmio idrico raddoppia . La proposta di Macfrut è stata recepita dai Consorzi di bonifica associati ad Anbi, i laboratori tecnico-scientifici di ricerca del…

Otto aziende parteciperanno per la prima volta al Macfrut

Dall'Ecuador frutta esotica di alta qualita'

Un paese privilegiato, situato nel mezzo del mondo e che, grazie alla sua posizione geografica e all'esistenza di microclimi, dispone di una grande varietà di frutti esotici all'interno della sua offerta esportabile. In Ecuador è possibile trovare banane, papaya hawaiana, pitahaya, physalis , mango,…

Al lavoro per ridurre la plastica nella filiera: nuovo sistema di imballaggio in esposizione

Ridurre in modo sostenibile i materiali plastici per l'imballaggio. E' questa la mission che si avverte come esigenza diffusa nella realtà del comparto ortofrutticolo attuale. Oggi, una nuova opportunità è offerta grazie a ElastiTag® , un tool di marketing che, per le sue caratteristiche, non solo…

Agevolatrici per la raccolta sfruttano l'energia come uno smartphone

Le batterie al litio sbarcano in agricoltura

Anche il settore orticolo si sta adattando al rispetto ambientale e al contenimento dei consumi energetici, con un occhio all'efficienza e al risparmio economico. In quest'ottica, la ditta Bagioni sta equipaggiando diverse macchine con batterie al litio al posto delle tradizionali. Questa novità sarà…

Agriges guarda con interesse all'America Latina

"Nonostante le avversità climatiche, il bilancio del primo trimestre 2019 è positivo. Il Marocco, dove ha sede una nostra filiale (Agriges Maroc), è uno dei nostri principali mercati. Ultimamente, anche la Polonia sta diventando un mercato soddisfacente, grazie alla forte spinta della melicoltura…

Mercato pomodoro: un primo trimestre di difficile interpretazione

"L'andamento commerciale della prima parte dell'anno è stato di difficile interpretazione, per quanto ci riguarda, specialmente per la referenza pomodoro. Da un lato una produzione limitata, determinata dagli aspetti climatici e dagli strascichi delle virosi avuti in fase di trapianto, dall'altro un…

Irritec sposa il progetto AcquaCampus

"Nel primo trimestre di quest'anno, abbiamo registrato una crescita rispetto alla scorsa stagione. Il trend positivo è la riprova del fatto che siamo sulla giusta strada, da anni ormai". Sono le parole di Giulia Giuffrè , direttore marketing di Irritec Spa che rimarca come per l'azienda si stia…

Guarda le videointerviste a produttori ugandesi

A Macfrut un intero padiglione dedicato alle aziende africane

Che l'Africa rappresenti la nuova frontiera, in gran parte inesplorata, dell'agricoltura in genere e dell'ortofrutta in particolare, è ormai assodato. A Macfrut (8-10 maggio 2019), non a caso, un intero padiglione sarà dedicato ad aziende africane. Ed è proprio per questo che la fiera italiana…

Il punto con Massimiliano Castagna di Cold Energy

Risparmio energetico ed ecologia: ecco cosa chiede il settore frutticolo

Gli operatori del settore frutta continuano a chiedere impianti a basso consumo di energia ed ecologici. Aumenta quindi la richiesta di fluidi refrigeranti naturali. "Questo è ciò che il settore ci sta chiedendo", dichiara a FreshPlaza Massimiliano Castagna (foto a lato) , responsabile commerciale…

A Macfrut per prendere accordi per espansione verso l'Ungheria

Nuova organizzazione logistica per il Maap di Padova

Incontri con delegazioni estere fra cui quella ungherese. Il Maap, Mercato agroalimentare di Padova, si prepara al Macfrut puntando sull'internazionalizzazione. Allo stand 75 nel padiglione B3 il direttore Francesco Cera , il presidente Domenico Minasola e il presidente grossisti Luca Brusadelli faranno…

Saranno presenti al Macfrut

Avocado e uva da tavola: aziende etiopi cercano tecnologie

Il progetto Smallholder Horticulture (SHP) è un programma congiunto di cooperazione tecnica USAID-MASHAV-MoANR implementato in quattro regioni principali dell'Etiopia: Amhara, Tigray, Oromia e SNNPR. L'obiettivo principale del progetto è quello di promuovere la crescita economica nelle zone rurali…

Macfrut 2019, Fedagromercati presente: i grossisti sono un asset fondamentale per l'agroalimentare

Anche quest'anno Fedagromercati parteciperà alla fiera Macfrut 2019 con un proprio stand ( n. 44, Hall 5 ) a disposizione degli associati e dei loro clienti. La fiera di…

Le strategie di Apofruit con il marchio Solarelli

Fragole: con 600 grammi per pianta qualita' maggiore

Meno quantità, ma più sostanza secca e °Brix: ecco perché le fragole della Basilicata sono migliori di quelle estere, dove si produce fino al 30% di fragole in più per pianta. Questo uno dei segreti che sta alla base della qualità del prodotto a marchio Solarelli . Le fragole spagnole arrivano a produrre…

Azienda sudamericana sara' presente al Macfrut

Frutta tropicale di qualita' dall'Ecuador

Dall'Ecuador per presentare frutta esotica di elevata qualità. Alla prossima edizione di Macfrut (8-10 maggio 2019) parteciperà anche l'azienda Green Garden Hortifruti . "Siamo un gruppo ecuadoriano - spiega la responsabile Gabriela Sarango - specializzato nella produzione, lavorazione, vendita e…

Mai come ora il settore ortofrutticolo ha bisogno di fare squadra: Macfrut c'e'

Si è svolta ieri 4 aprile 2019, presso la sede ICE di Roma, la tradizionale conferenza stampa di presentazione della prossima edizione della fiera Macfrut (8-10 Maggio 2019). Numerosi gli interventi da parte degli organizzatori e dei loro partner di filiera istituzionali. Tutti hanno voluto esprimere un…

Apparecchiatura che sara' esposta anche a Macfrut

Ciliegie e mirtilli senza segreti grazie a FruitFirm

Anche nell'emisfero nord si avvicina la stagione di ciliegie e mirtilli e con essa si concretizzano le esigenze per controlli di qualità con metodi non invasivi. L'azienda TR Turoni, specializzata in strumentazione al servizio dell'ortofrutta, al prossimo Macfrut a Rimini (8-10 maggio 2019) porterà…

Il profilo di quattro aziende che saranno al Macfrut

Dall'Uzbekistan in cerca di clienti e di tecnologie

Dall'Uzbekistan saranno presenti al Macfrut diverse aziende in cerca di nuovi mercati in cui vendere o di prodotti da acquistare. L'Uzbekistan è una nazione emergente, con una professionalità in crescita sul fronte ortofrutticolo. E il clima è favorevole per alcune referenze, anche biologiche,…

Speciale approfondimento Macfrut 2019: segnala la tua presenza in fiera

Si informano tutti i nostri lettori che è online da oggi, e fino a metà maggio, uno Speciale approfondimento sulla prossima edizione della fiera Macfrut (Rimini, 8-10 maggio). Le aziende partecipanti possono rivolgersi alla redazione di FreshPlaza per segnalare la loro presenza alla manifestazione, anche…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto